Home Bassa modenese Torna a San Felice ‘Quando la banda passò…’

Torna a San Felice ‘Quando la banda passò…’


# ora in onda #
...............




Due appuntamenti, a San Felice e a Ferrara, sette “marching show band” da Italia, Belgio e Olanda, uno show aperitivo in occasione della “Regata ducale” ferrarese e una speciale anteprima per le vie di San Felice. Sono questi gli ingredienti della 15ª edizione di “Quando la banda passò…” festival internazionale delle banda da parata e spettacolo che conferma il gemellaggio dello scorso anno con la città degli Estensi prevedendo un primo appuntamento, domenica 6 luglio, allo stadio Mazza di Ferrara e un secondo, lunedì 7 luglio, allo stadio comunale di San Felice.


L’evento è promosso dai Comuni di San Felice sul Panaro e Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e della Provincia di Ferrara e con la partecipazione del gruppo sportivo “Le Aquile” American Football di Ferrara.
Scenderanno in pista le migliori “marching show band” internazionali, protagoniste di evoluzioni coreografiche, straordinarie performance musicali e insoliti caroselli. Quella delle bande da parata è una tradizione consolidata negli Stati Uniti e nei paesi del Nord Europa che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia anche grazie al festival modenese. Per il secondo anno consecutivo il festival si presenterà nella formula “Word bands challenge” con le bande che si sfideranno in un vero e proprio torneo, sottoposte al giudizio di una giuria qualificata e del pubblico che, grazie all’intensità degli applausi, aiuterà a premiare le esibizioni migliori. Il festival propone anche diverse iniziative collaterali tra le quali una speciale anteprima per le vie del centro la domenica mattina, il lancio di uno speciale annullo filatelico e una mostra fotografica sulle edizioni precedenti,.
«Gli spettacoli delle bande da parata stanno diventando anche in Italia una bella tradizione – commenta Agostino Molinari, direttore artistico della manifestazione – e il festival la porta avanti con protagonisti di alto livello come dimostra il fatto che la banda olandese che ha vinto lo scorso anno è ora in tournée negli Stati Uniti».
Lo spettacolo inizia alle ore 21. Il biglietto costa 9 euro (7 euro il ridotto e fino ai 14 anni). I bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente. Per la durata dello show sarà aperto uno stand gastronomico.

Una sfida per 7 bande da Italia, Olanda e Belgio
Saranno centinaia anche quest’anno i musicisti che si alterneranno sui campi da calcio di San Felice e Ferrara trasformati in palcoscenico in occasione del festival delle bande da parata. Tra vecchie conoscenze e nuovi arrivi, sono sette le bande che daranno spettacolo: da Dordrecht, in Olanda, torna la Jubal Drum & Bugle corps, la banda campione d’Europa. Fondata 75 anni fa, è formata da circa 80 elementi tra brass, percussion line e color guards.
Un’altra conferma è la Millennium Drum & Bugle corps di Verdello che conta 50 elementi, ha all’attivo tre titoli nazionali è campione italiano in carica. Quest’anno proporrà uno spettacolo originale, ispirato alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Arriva da Dadizele, in Belgio, la Drum Spirit, la “percussion ensemble” campione d’Europa in carica per la categoria che detiene anche il curioso primato, iscritto persino nel libro dei record, della marcia musicale più lunga del mondo: ben 75,2 chilometri percorsi marciando e suonando in 13 ore e 50 minuti.
Ancora dall’Olanda, dalla provincia di Groningen, arriva la Showband Marum, già ospite del festival qualche anno fa. Plurivincitrice di concorsi nazionali e internazionali, è una delle più quotate “marching show band” d’Europa.
Dalla Brianza arrivano la Besana marching band e la Giuseppe Verdi marching show band di Lonate Seppino, in provincia di Varese. La prima, tra le migliori bande italiane, è formata da oltre 60 elementi e trae la sua linfa dalla scuola di musica di Besana, considerata tra le più efficienti e prestigiose d’Italia. La seconda è un corpo musicale nato nel 1904 che conta un organico di 51 elementi.
Infine, i padroni di casa, la Roncaglia marching band. Fondata nel lontano 1853 la banda ha saputo rigenerarsi, aprendosi alle majorettes nei primi anni Settanta e trasformandosi, nel 2003, in banda da parata con l’obiettivo di diffondere la cultura delle marching show band in Italia. Per farlo organizza anche corsi e coinvolge le scuole. Lo scorso autunno, in collaborazione con la Scuola di musica dell’Unione dei Comuni modenesi dell’area nord, ha messo in palio 24 borse di studio da 600 euro per giovani musicisti della provincia di Modena e limitrofe per incentivare la partecipazione dei più giovani a un’attività di musica d’insieme innovativa ed entusiasmante come quella appunto della marching show band.

Speciale anteprima per strada e annullo filatelico
Sono tante le iniziative collaterali in programma per rendere unico il festival “Quando la banda passò…”. Il primo appuntamento in programma è una speciale anteprima per le vie del centro di San Felice, domenica 6 luglio, a partire dalle 11, quando alcune delle bande protagoniste della manifestazione regaleranno un assaggio della loro bravura con una parata speciale.
La 15ª edizione del festival propone anche uno speciale annullo filatelico dedicato a “Quando la banda passò…” in collaborazione con Poste Italiane, valido solo per la mattina di domenica 6 luglio. La postazione delle Poste sarà allestita nei pressi del teatro Comunale di San Felice. Sempre nel centro di San Felice è inoltre allestita una mostra fotografica delle passate edizioni del festival in collaborazione con il Photo club Eyes.

Un inedito “show aperitivo” è infine previsto alla Darsena di Ferrara nel pomeriggio di domenica 6 luglio in occasione della “Regata ducale”: un’anteprima dello spettacolo, con la Showband Marum, che accompagnerà gli spettatori dalla regata allo stadio Mazza. A seguire, di nuovo in Darsena per la chiusura con la spettacolare “Discesa del fuoco sulle acque”. Grazie alla collaborazione tra le associazioni “Flumen Estensi” e “Roncaglia’s MB”, organizzatrici dei due eventi, il pubblico in Darsena potrà assicurarsi i biglietti di ingresso allo stadio usufruendo di uno speciale “invito a riduzione” già da venerdì 4 luglio.