Home Appennino Modenese A Montecreto domenica la 17a edizione del Palio degli asini

A Montecreto domenica la 17a edizione del Palio degli asini


# ora in onda #
...............




La festa della Beata Vergine della Vita, detta del Trogolino, è la più antica e la più sentita solennità religiosa di Montecreto. Infatti, si celebra da ben 330 anni. Da alcuni anni, ad essa si è affiancata una manifestazione senz’altro più pagana, ma non per questo meno divertente: il Palio degli asini. Quella che si svolge nel prossimo weekend (5-6 luglio), è la 17esima edizione.

Due sono i momenti i liturgici più importanti di domenica: la Messa del mattino, celebrata all’aperto di fianco al Santuario e la Processione serale lungo le vie del paese imbandite a festa con i colori delle sei contrade (La Canalina, La Piazza, Il Pigiolo, Trogolino, La Fontana e Mezza Costa). Alle 18 la sfida per l’ambito palio, dipinto con l’immagine della Madonna. Per conquistarlo, fantini sui generis, in sella a recalcitranti asini, danno vita nell’ormai leggendario “Asinodromo” ad una gara esilarante e ricca di colpi di scena. Una giornata intensa, ricca di appuntamenti religiosi e ricreativi, in cui le contrade si sfideranno anche in divertenti giochi tradizionali per concludere in tarda serata con la solenne processione.

Questo il programma degli appuntamenti della settimana di Montecreto.
Le celebrazioni religiose avranno inizio mercoledì 2 luglio con il Rosario alle 17.30 seguito dalla S. Messa alle 18 che si ripeterà ogni sera fino alla vigilia del palio.
Sabato 5 luglio alle 19 presso la pista di pattinaggio saranno allestiti stand gastronomici in occasione della festa delle contrade. Domenica, dopo la messa in programma alle ore 11 con la corale dei giovani, dalle ore 12 apertura stand gastronomico presso l’Asinodromo. Alle ore 15.30, ritrovo e sfilata degli asini presso il Municipio. Alle ore 16, giochi tra le contrade e alle ore 18, il via al palio presso l’Asinodromo. La processione religiosa nelle vie del paese, accompagnata dal corpo bandistico di Santa Cecilia, alle ore 21 concluderà la lunga giornata di festa.
La festa della Beata Vergine della Vita, detta del Trogolino è patrocinata dalla Provincia di Modena.

Per informazioni: Iat del Cimone – Punto informativo di Montecreto tel 0536 63722; e-mail..