Home Lavoro Salute e sicurezza nel lavoro: iniziativa congiunta Sindacati-Regione Emilia R.

Salute e sicurezza nel lavoro: iniziativa congiunta Sindacati-Regione Emilia R.


# ora in onda #
...............




Cgil Cisl Uil regionali e Regione Emilia Romagna fanno fronte comune per arginare la gravità dei problemi legati alla salute e sicurezza nel lavoro, che anche nella nostra regione determina un alto numero di infortuni.

Con questo obiettivo, sindacati e Regione promuovono insieme un seminario di approfondimento su “cosa cambia con il Testo Unico della sicurezza”, che avrà luogo a Bologna martedì mattina 8 luglio, presso la Sala Auditorium della Regione (viale Aldo Moro 18, ore 9-14), con la partecipazione di dirigenti sindacali, delegati rsu e rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza-rls da tutta la regione.

Apre i lavori il segretario generale Uil regionale Denis Merloni, che presiede l’iniziativa. La relazione sarà presentata dal segretario Cisl nazionale Renzo Bellini su “Le innovazioni fondamentali nel nuovo quadro normativo, prospettive e opportunità per l’iniziativa sindacale e per il ruolo delle rappresentanze dei lavoratori”. Quindi segue la comunicazione di Giuseppe Monterastelli, dirigente assessorato sanità della Regione Emilia Romagna, su “Il ruolo della Regione nel sistema di prevenzione previsto dal Testo unico della sicurezza”.

Nel corso del dibattito è previsto l’intervento dell’assessore regionale alla sanità Giovanni Bissoni, oltre a quelli di dirigenti e delegati di varie strutture del territorio regionale, che illustreranno accordi ed esperienze in corso.
Concluderà la discussione verso le 13 il segretario generale Cgil Emilia Romagna Danilo Barbi.