Home Cinema Stefano Bollani in prima assoluta pianista “accompagnatore” di Charlie Chaplin

Stefano Bollani in prima assoluta pianista “accompagnatore” di Charlie Chaplin


# ora in onda #
...............




E’ una prima volta assoluta, quella che andrà in scena stasera, sabato 5 luglio, alle ore 21.30, a Reggio Emilia, sul palcoscenico all’aperto di piazza Prampolini, per la serata inaugurale di ‘OST 2008’, il festival di musica per il cinema promosso dal Comune di Reggio Emilia, per la direzione artistica di Alessandro Di Nuzzo, con il contributo della Provincia di Reggio Emilia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sponsor Grasselli S.P.A. e Cariparma Crèdit Agricole.

Dedicata alla musica per il cinema, in programma dal 5 al 29 luglio, in piazza Prampolini, a ingresso gratuito (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Palasport “G. Bigi”), la terza edizione della rassegna esprime appieno la sua vera vocazione: quella di produrre creazioni, con i suoni e con le immagini, di riprodurre creativamente i legami e le relazioni che da sempre il cinema e la musica intrattengono; di dare vita a sogni, nuovi e antichi insieme, sul palcoscenico. Sono cinque i grandi concerti in programma.
Oggi la prima volta di Stefano Bollani pianista “accompagnatore” di pellicole della grande era del “muto”. La prima volta che il geniale jazzista fiorentino incontra quell’altro genio cinematografico assoluto che è Charlie Chaplin. Per la sua performance da accompagnatore, Bollani ha pescato fra i film del primissimo Chaplin alcuni veri capolavori, dimostrando un ottimo gusto cinematografico. The Immigrant, The Cure e The Rink sono tre classici di Charlot, e allo stesso tempo tre monumenti alla comicità in grado di attraversare con intatta eleganza le epoche. Il “comico” di Charlot si rivela, a distanza di quasi cento anni, di fulminante modernità. Dall’ossessione per la cura del corpo in The Cure, alla performance quasi metafisica e piena di poesia del pattinatore in The Rink; fino ai disperati di The Immigrant, film di pura emozione, capace come poche altre pellicole in tutta la storia del cinema di raccontare il dramma degli sradicati e dei senza patria.
Ost prosegue poi martedì 8 luglio con Italian Poliziesco-Una notte a mano armata.

Sul palco, uno dei “mostri sacri” della musica da film italiana: Franco Micalizzi, autore di alcune fra le più celebri colonne sonore degli anni ’60 e ’70 – da Lo chiamavano Trinità a L’ultima neve di primavera. Ma, soprattutto, la firma musicale per eccellenza del cosiddetto “poliziesco all’italiana”: un genere cinematografico che riceve periodicamente attestati d’amore dai cineasti di tutto il mondo, Quentin Tarantino in testa.

Mercoledì 16 luglio è la volta di The Alberto Sordi Jazz & Lounge Night, una serata dedicata al grande Alberto Sordi e al musicista che ha accompagnato tutta la sua carriera: Piero Piccioni, compositore di grande versatilità, precursore del genere “lounge” che conosce oggi un incredibile successo tra il pubblico dei giovani. Sul palco, uno dei gruppi più originali e carichi di energia della scena jazz italiana: gli High Five, noti anche per essere gli inseparabili musicisti che accompagnano la voce più cool del momento, quella di Mario Biondi.
Un evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano è quello di domenica 20 luglio. Sul palco di OST salgono due artisti come Gino Paoli e Danilo Rea. Insieme ad un ensemble di grandi musicisti ed alla voce di Diana Torto, danno vita a Cinema Songs-Canzoni nel cinema: un viaggio emozionante alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi.

Dai leggendari anni Trenta, stagione d’oro del film musicale americano, attraverso le canzoni del cinema francese, fino al cinema italiano. Con un omaggio speciale ad Anna Magnani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

E’ la danza, quest’anno, a chiudere il cartellone dei concerti di OST. L’appuntamento previsto per martedì 29 luglio vede sul palcoscenico una nuova produzione di Aterballetto guidato da Mauro Bigonzetti, intitolata Cinèma. Le musiche di Bruno Moretti e diversi autori sono eseguite dal vivo da Bruno Moretti pianoforte, Mario Giovannelli – sax soprano e alto, Fabrizio Benevelli – sax contralto e tenore, Marco Ferri – sax tenore, Alessandro Creola – sax baritono. Cinèma è un viaggio alla riscoperta dei grandi classici del cinema degli esordi, fra vampiri (Nosferatu), città futuribili (Metropolis), comici stralunati e poetici (Buster Keaton). L’arte senza parole delle immagini incontrerà l’arte senza parole del movimento.

Accanto ai concerti OST 2008 presenta una serie di eventi paralleli, tutti dedicati al rapporto fra cinema e musica. Una novità di quest’anno sono gli “aperitivi” di OST: ovvero incontri informali sul far della sera nella cornice del nuovo Spazio Gerra ( P.zza XXV aprile 2), in programma martedì 8 luglio, alle ore 18.30, con Giampaolo Corradini che conduce un incontro sul poliziesco degli anni Settanta, quale anticipazione del secondo appuntamento di Ost, e il 25 luglio, sempre alle 18.30 con Pupi Avati che è chiamato a raccontare il proprio rapporto con la musica fuori e dentro il film, i gusti personali, anche inconfessabili, e le personali debolezze. Conduce Marco Spagnoli.

Mentre all’Arena estiva Ex Stalloni sono in programma quattro film – 10-17-24-31 luglio –: un omaggio a Charlie Chaplin, un film del filone “poliziottesco”, una serata dedicata ad Alberto Sordi ed un ultimo appuntamento dedicato ad Anna Magnani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

OST è realizzato con la collaborazione della Cineteca di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto e dell’ ATER-Associazione Teatri Emilia Romagna. Sponsor tecnici Tecnograf e ProMusic.
Info e programma completo sul sito: Comune Reggio Emilia.
Tel 0522 456249 Comune di Reggio Emilia, Assessorato cultura.