Home Appennino Modenese A Fanano dal 9 luglio pattinaggio artistico

A Fanano dal 9 luglio pattinaggio artistico


# ora in onda #
...............




Saranno oltre 400 gli atleti che scenderanno in pista nel Palaghiaccio di Fanano, a partire da mercoledì 9 luglio, per i campionati italiani assoluti di pattinaggio a rotelle. Alla manifestazione parteciperanno anche tutti i fuoriclasse azzurri, vincitori di ben 13 medaglie d’oro sulle 16 in palio nell’ultima edizione dei campionati mondiali che si è svolta in Australia lo scorso anno e che ha confermato la leadership incontrastata dell’Italia in questa disciplina.

La manifestazione, organizzata dalla Federazione italiana Hockey e Pattinaggio (Fihp), in collaborazione con il Comitato organizzatore servizi promozione sport e con il patrocinio della Provincia di Modena, si presenta dunque come un evento di altissimo livello sia tecnico che spettacolare.
Gli atleti, suddivisi nelle categorie cadetti e jeunesse (dai 13 ai 16 anni), junior e senior (dai 17 anni in su) si sfideranno nelle diverse specialità del pattinaggio artistico, il singolo femminile e maschile, coppie di artistico e coppie di danza, che mettono in palio anche la convocazione in azzurro per i prossimi appuntamenti internazionali: i Campionati europei in settembre e i Mondiali a Taiwan dall’8 al 22 novembre.
Le gare si disputeranno al Palaghiaccio di Fanano in due tempi: da mercoledì 9 a domenica 13 luglio saranno impegnati gli atleti delle categorie cadetti e jeunesse, mentre da giovedì 24 a domenica 27 luglio toccherà alle categorie junior e senior. Le gare più significative sono in programma nel weekend del 26 e 27 luglio quando scenderanno in pista i fuoriclasse della categoria senior.
Marino Kokorovec, vicepresidente della Fihp, sottolinea che l’assegnazione dei campionati a Fanano «risponde alla scelta della Federazione di coniugare gli eventi più importanti del nostro sport alla possibilità per gli atleti e le loro famiglie di viverli in luoghi con una valenza turistica importante. Inoltre – prosegue Kokorovec – il Palaghiaccio può ottimizzare le performance degli atleti, un fatto fondamentale perché i verdetti di queste gare spesso sono decisivi per il prosieguo della stagione agonistica».

«Ancora una volta – commenta Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – Fanano e l’Appennino modenese si confermano capaci di attrarre eventi sportivi di caratura nazionale grazie anche agli effetti degli investimenti realizzati per l’impiantistica sportiva, per la ricettività alberghiera e per la promozione unitaria della zona attraverso l’operato del Consorzio Valli del Cimone».

In pista anche dieci atleti modenesi
Sono dieci i pattinatori della provincia di Modena che scenderanno in pista per i campionati italiani assoluti di Fanano.
Per la categoria Cadetti femminile libero gareggeranno: Sofia Cassani, dell’associazione sportiva Olimpia di Vignola; Elisa Guidetti, dell’Unione sportiva dilettanti junior Sacca; Martina Penazzi, dell’Unione sportiva Invicta skate. Per la categoria Jeunesse maschile libero sarà in gara Matti D’Onofrio, dell’Unione sportiva dilettanti junior Sacca; per la categoria Jeunesse femminile libero, Diletta Belli (Olimpia Vignola) ed Elisa Abelli (Invicta skate).
Per la categoria Juniores femminile libero saranno in pista Valentina Gabelli, dell’Invicta skate, e Matilde Perini, dell’Unione sportiva dilettanti junior Sacca. Per la categoria Coppie danza senior, infine, i vice campioni mondiali, i fratelli Enrica e Gabriele Gasparini della Polisportiva pattinaggio Gonzaga/Hockey Villa D’Oro.