Home Appennino Modenese Appennino: da mercoledì “Scenari del teatro errante”

Appennino: da mercoledì “Scenari del teatro errante”


# ora in onda #
...............




Si alza il sipario mercoledì 9 luglio in Appennino sulla magia dell’arte di strada con “Scenari del teatro errante”, rassegna di venti appuntamenti in dieci tra le piazze più suggestivo della montagna modenese da Sestola a Montefiorino. In cartellone, fino al 24 agosto, 16 spettacoli, quattro laboratori per bambini, 15 compagnie e oltre 30 artisti della giocoleria comica e del teatro itinerante che stupiranno piccoli e grandi con la varietà delle forme espressive dell’arte di strada.

La 2ª edizione della rassegna, propone i nomi più noti a livello nazionale e internazionale del teatro errante con giocolieri, acrobati, musicisti, comici e attori specialisti nell’improvvisazione itinerante facendo tappa a Sestola, Fanano, Frassinoro, Lama Mocogno, Montefiorino, Pavullo, Polinago, Riolunato, Prignano, Serramazzoni. L’ingresso agli spettacoli e ai laboratori è gratuito. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Musica officinalis e dai Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena, la Comunità montana Modena ovest, i Parchi di cultura, il Consorzio Valli del Cimone e l’associazione Malte di Imola.

«L’arte di strada è una forma viva di teatro, in cui gli attori e il pubblico si avvicinano e si incontrano – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – e nella quale cultura, arte, poesia e gioco si fondono in un clima di festa e fanno rivivere la tradizione delle rappresentazioni popolari e spontanee, così ricche di creatività, dei giullari e dei buffoni di corte».

Accanto agli spettacoli, la rassegna propone i “Laboratori del teatro errante”, spazi creativi dedicati ai bambini, curati dagli stessi artisti, in cui l’approccio alla giocoleria e al teatro d’improvvisazione è facile e diretto e dove si possono sperimentare attività affascinanti e come l’uso dei trampoli, la musica, la giocoleria, la manipolazione e l’acrobatica teatrale.

«Il positivo riscontro della scorsa edizione – dichiara Gabriele Bonvivini, direttore artistico della Rassegna – ha consentito di ampliare la partecipazione a un maggior numero di comuni e di proporre l’iniziativa come la rassegna dell’Appennino modenese dedicata al teatro e all’arte di strada. Da quest’anno si sviluppa anche l’ambito del teatro-musica, con concerti e animazioni. “Scenari del Teatro Errante” rappresenta una proposta di qualità con una particolare attenzione per i più piccoli e le loro famiglie, vera risorsa della montagna nella stagione estiva».