Home Bologna Bologna: emergenza sangue al Sant’Orsola, interventi fermi

Bologna: emergenza sangue al Sant’Orsola, interventi fermi


# ora in onda #
...............




Per due giorni all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna sono stati bloccati gli interventi non urgenti e non di trapianto solido che richiedevano trasfusioni di sangue del gruppo 0, una scelta obbligata dovuta alla mancanza del sangue universale, che può essere trasfuso anche a pazienti il cui sangue sia di gruppo A o B. Sono stati invece regolarmente eseguiti gli interventi dei pazienti di sangue diverso da quello di gruppo 0.

Per recuperare maggiori quantità di sangue da domani il Sant’Orsola, che di solito fa raccolta di sangue con una unità mobile anche in provincia due volte la settimana, la farà quattro volte; il Maggiore, sempre in provincia, cercherà donazioni tutti i giorni.
La situazione è difficile anche in altre province, come Reggio Emilia e Parma, ma a Bologna è più grave data la maggiore presenza di anziani e la grande richiesta per l’attività di centri di eccellenza come la Trapiantologia del Sant’Orsola, la Traumatologia del Maggiore e l’Ortopedia del Rizzoli.

Con 66 donazioni per mille abitanti la provincia di Bologna è sopra la media raccomandata dall’Oms che parla di 40 donazioni ogni mille abitanti, insufficienti però a coprire l’utilizzo di 73 donazioni ogni mille abitanti. In altri periodi dell’anno arrivano dalle altre province ma con il calo delle donazioni dovuto all’estate ciò non è possibile.