Home Appuntamenti Domani, martedì 8 luglio, a Scandiano Rajastan Gipsy

Domani, martedì 8 luglio, a Scandiano Rajastan Gipsy


# ora in onda #
...............




Martedì 8 luglio al Parco del Castello di Arceto (Scandiano), la rassegna musicale Mundus apre le porte all’Oriente con il concerto dei Rajasthan Gypsy che non è solo musica ma anche balli del deserto del Thar e altre meraviglie per una serata allegra e festosa scandita dai ritmi zingari.

Gli interpretii saranno: Amrat Hussein: tabla e voce; Mohammed Bundu: voce e harmonium; Amir Khan: dholak e voce Laxmi Sapera: ballerina kalbeliya e, come ospite, Munshi: fachiro.



I Rajasthan Gypsy suonano ritmi di grande dinamismo in una atmosfera di festa nella più pura tradizione dei musicisti zingari di strada e di corte Maharaja del Rajasthan indiano, offrono un repertorio variegato e ricco di momenti di tradizione e di nuove sonorità che discendono dall’esperienza maturata da Amrat Hussein nelle fila dell’Orchestra di Piazza Vittorio. E così, accanto al ritmo di carovana troviamo “O saracino” di Carosone o altri classici del repertorio italiano suonati e cantati “alla zingara”.

Al centro del repertorio proposto nella serata, i balli kalbeliya della favolosa tradizione Sapera con la partecipazione di una ballerina indiana dotata di grande fascino e di grande virtuosismo.



Ancora musica e sonorità internazionali ma anche cultura e tradizione per questo festival e per la sua tredicesima edizione: India, Brasile, USA, Cuba, Palestina, Mali e tanti altri paesi coinvolti.



Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano i Comuni nei quali i trentaquattro spettacoli di Mundus trovano ospitalità fino a mercoledì 20 agosto regalando al pubblico delle emozionanti serate estive all’insegna della multiculturalità e della conoscenza di ritmi, etnie e, come nel caso dei Rajasthan Gypsy anche danza. Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna, i promotori e organizzatori del progetto, dando spazio alla musica internazionale non hanno tralasciato la musica italiana, infatti in questo programma ricco di appuntamenti di qualità non mancano certo ricche serate all’insegna delle sonorità tradizionali italiane.



Il concerto è ad ingresso gratuito.