Home Comprensorio Maranello: rotatoria in centro a pieno regime

Maranello: rotatoria in centro a pieno regime


# ora in onda #
...............




E’ entrata a regime da alcune settimane la nuova rotatoria del centro di Maranello, nel’incrocio tra via Claudia e via Vignola. L’opera è stata realizzata negli ultimi mesi e ha trovato completamento con l’ultimazione degli interventi di arredo urbano.

Dal punto di vista della viabilità, si tratta di una rotatoria compatta urbana che l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare dopo aver effettuato approfondite sperimentazioni sui flussi di traffico nel centro del paese, precedentemente regolato da un impianto semaforico.
L’opera ha lo scopo di snellire il traffico, mettendo in sicurezza l’attraversamento di pedoni, ciclisti e in generale di chi usufruisce della viabilità cittadina. La rotatoria si caratterizza inoltre dal punto di vista dell’arredo urbano.
“La rotatoria del centro di Maranello, insieme alla sua scultura”, spiega l’architetto Mauro Bellei, curatore del progetto, “oltre a organizzare i flussi veicolari mette in relazione le aree circostanti: il sagrato della chiesa, gli edifici storici residenziali, i nuovi edifici tra Via Claudia e Via Trebbo, Piazza Messineo e Piazza Roma. La scultura sembra affiorare dall’acqua senza presentare un punto di vista privilegiato. Attraverso una chiara simmetria circolare, e senza interrompere la prospettiva che tiene legato il sagrato con Piazza Libertà, mostra lo stesso valore percettivo a trecentosessanta gradi. Possiede un disegno dinamico che esprime l’ingegno tecnico della lavorazione dell’acciaio e dell’applicazione delle luci a led”.