Home Appuntamenti Da venerdì ‘Note d’estate, Sassuolo in musica’

Da venerdì ‘Note d’estate, Sassuolo in musica’


# ora in onda #
...............




Nella splendida cornice di piazzale Della Rosa, con Palazzo Ducale a fare da scenografia e le stelle a illuminare il palco, dall’11 al 25 luglio, si svolgerà “Note d’estate, Sassuolo in musica”: il programma organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Sassuolo, Regione Emilia Romagna e Fondazione Arturo Toscanini, per l’estate sassolese.


Tre saranno gli appuntamenti con la musica d’autore:

si inizierà venerdì 11 luglio con “Tango Sinfonico”, brani per orchestra e voce di Astor Piazzola.

La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alessandro Nidi, Mascia Foschi voce solista, Massimiliano Pitocco Bandoneon solista, Davide Carmarino al pianoforte, Loris Stefanuto alla batteria e percussioni, con la consulenza artistica di Giorgio Ugozzoli, nella serata ad ingresso gratuito, si esibiranno in uno spettacolo che rappresenta un intreccio di racconti e canzoni immersi nell’atmosfera raffinata e struggente del tango. Il concerto inizia con una suite tratta dall’oratorio El Pueblo Joven (1972) scritto da Astor Piazzolla e Horacio Ferrer a seguito della più famosa operetta “Maria de Buenos Aires”.



Mercoledì 23 luglio, invece, si svolgerà il concerto di Lucio Dalla con la Filarmonica Arturo Toscanini.



Cantautore “classico”, Dalla da sempre è innamorato del melodramma e del teatro d’opera per il quale ha realizzato anche fortunate regie. Ama la grande orchestra e in quest’occasione ripropone la fortunata esperienza che lo ha visto protagonista con la Royal Philarmonic di Londra. Con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Beppe D’Onghia, raffinato arrangiatore di musiche, dotato di una profonda sensibilità e versatilità per tutti i generi musicali, Dalla proporrà al pubblico un recital comprendente le sue canzoni più famose: Tu non mi basti mai – Se io fossi un angelo – Anna e Marco – Piazza grande -Cara Futura – Henna – Canzone – Vivaldi concerto in la– La sera dei miracoli – 4 marzo 1943 –Caruso – Attenti al lupo – L’anno che verrà. Alla serata prenderanno parte anche l’attore Marco Alemanno, interprete particolarmente apprezzato, e la pianista Rosetta Cucchi.



Venerdì 25 luglio “Ciak…musica”, omaggio a Nini Rosso.



Nel progetto della Fondazione Arturo Toscanini e dell’Associazione Musicale Jazz Art, si esibiranno l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta da Carlo Gelmini, Claudia Marss alla voce e Andrea Giuffredi alla tromba, assieme alla Sezione ritmica della Jazz Art Orchestra con: Alessandro Altarocca a piano e tastiere, Joe Pisto alle chitarre, Paolo Gialli al basso elettrico e Alessandro Lugli alla batteria.
Le musiche saranno tratte da autori del calibro di Ennio Morricone, Piero Piccioni, Stelvio Cipriani, Armando Trovajoli, Nino Rota, Riz Ortolani.



Tutti e tre i concerti si terranno in piazzale Della Rosa, in caso di pioggia al teatro Carani.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo ai numeri 0536/1844961/1844716; l’URP allo 0536/1844801 o lo IAT allo 0536/1844853.


La prevendita del concerto di Lucio Dalla si svolgerà presso gli uffici di Area Aree, in piazzale Avanzini a Sassuolo. Orari d’ufficio 9 – 13 e 15-18 dal lunedì al venerdì.
Il prezzo dei posti va da 25 a 10 euro (per i posti non numerati).
Telefono: 0536/807371