Home Modena Modena: farmacisti in cattedra, bilancio dell’iniziativa

Modena: farmacisti in cattedra, bilancio dell’iniziativa


# ora in onda #
...............




Con l’anno scolastico si è conclusa l’iniziativa “Il farmacista e il mondo del farmaco”, promossa da Federfarma Modena e rivolta agli alunni delle scuole medie della provincia. Sono 28 le classi delle scuole medie che quest’anno hanno contribuito a far entrare il mondo dei medicinali tra i banchi.

615 studenti appartenenti a 10 istituti diversi, visitati nel corso di quasi 30 incontri: dati che testimoniano quanto l’iniziativa, che ha esordito nell’anno scolastico 2003/2004, sia stata apprezzata, così come lo dimostrano gli ottimi “voti” che gli studenti hanno assegnato ai loro insegnanti per un giorno.



Gli incontri mettevano infatti al centro il farmacista, chiedendo alla sua professionalità e competenza di salire in cattedra e mettersi al servizio dei giovani. Collaborando con gli insegnanti di scienze delle scuole, i farmacisti hanno scelto accuratamente gli argomenti da trattare, spaziando dal corretto uso dei medicinali al rischio dell’uso di droghe.



Scopo dell’iniziativa era quello di far conoscere anche ai più giovani tutta la filiera dei farmaci, e far capire loro che non si riduce tutto alla ricetta medica o all’acquisto del medicinale in farmacia. Non solo informazioni sui farmaci comunque, ma anche la spiegazione del ruolo del medico e del farmacista, l’utilizzo dei farmaci equivalenti, e sopratutto argomenti di particolare attualità e interesse per i ragazzi, come il problema del doping.



Anche i ragazzi si sono resi protagonisti, proponendo loro stessi aspetti legati ai farmaci e al loro utilizzo, trovando nel farmacista un interlocutore in grado da parlare a loro come a degli adulti: per responsabilizzare i ragazzi all’uso dei farmaci, informandoli e fornendo loro le conoscenza necessarie.