Home Bassa modenese T-Red in tangenziale Losi a Carpi

T-Red in tangenziale Losi a Carpi


# ora in onda #
...............




Una postazione fissa per la rilevazione automatica delle infrazioni al semaforo rosso dotata di un apparecchio T-red entrerà in funzione (dopo alcuni giorni di sperimentazione) da domani, 9 luglio, presso l’incrocio tra la Tangenziale Losi, il piazzale delle Piscine e via Peruzzi, debitamente segnalata con cartelli informativi per chi percorre la Tangenziale.

La Giunta comunale ha deciso di sperimentare questa installazione senza costi diretti per l’amministrazione almeno per i primi due mesi, periodo in cui si verificherà la funzionalità del sistema. Chi verrà trovato in fallo e sarà immortalato dalla fotografia scattata dal primo T-red carpigiano dovrà pagare una sanzione amministrativa di 143 euro, trovandosi inoltre sei punti in meno sulla patente di guida.


L’incrocio interessato è quello in cui si verificano il maggior numero di incidenti stradali di tutto il territorio comunale (6 nel 2007, con 70 sanzioni elevate dalla Polizia municipale). Questo a causa dell’elevata velocità dei veicoli e della massiccia presenza di pedoni e ciclisti (in pochi metri hanno sede in questa zona la piscina, l’area fieristica e tutti gli istituti superiori della città) oltre al fatto che statisticamente le vetture che passano con il rosso in questo crocicchio sono numerose. Proprio nelle settimane scorse il piazzale delle Piscine è tra l’altro stato risistemato dal punto di vista viabilistico dai tecnici comunali, individuando un senso unico di circolazione per il viottolo che conduce da qui all’area della Polivalente Pietri, ridisegnando le corsie, posando un dosso rallentatore e prevedendo una serie di accorgimenti per migliorare l’attraversamento pedonale della Tangenziale.