Home Bologna Bologna: intesa su sicurezza lavoro fino al 2010

Bologna: intesa su sicurezza lavoro fino al 2010


# ora in onda #
...............




E’ stato firmato ieri nella sede della Provincia di Bologna il protocollo d’intesa a supporto della sicurezza sul lavoro. A Palazzo Malvezzi, hanno sottoscritto l’intesa Provincia, Usl, Cgil, Cisl e Uil di Bologna, Comune di Bologna, Direzione provinciale lavoro e Inail.


Il protocollo, che è stato rinnovato, impegna le parti a garantire al Sirs (servizio di documentazione e informazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del territorio provinciale) attività di supporto e consolidamento, con l’obiettivo di rafforzare sinergie con strutture analoghe, mediante attività informative e formative, di assistenza e consulenza, e di gestione di accesso a un’apposita banca dati.

I firmatari, spiega una nota della Provincia di Bologna, nomineranno ciascuno un rappresentante, metteranno a disposizione risorse umane ed economiche e forniranno supporto al comitato di redazione che produce e distribuisce “Articolo 19”, il periodico di informazione sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Il protocollo entrerà in vigore immediatamente e avrà durata fino al 31 dicembre 2010.

Il Sirs, creato oltre 10 anni fa, ha sede presso l’Azienda Usl di Bologna e costituisce un punto di riferimento per il territorio provinciale. Paolo Rebaudengo, assessore provinciale all’Istruzione, formazione, lavoro, politiche per la sicurezza sul lavoro ha sottolineato l’importanza dell’attività del Sirs per valorizzare la figura dei rappresentanti per la sicurezza “affinché – commenta – non siano isolati ciascuno nella propria azienda, ma possano trovare un supporto organizzativo informativo e formativo nella loro importante azione di prevenzione”.