Home Bologna Bologna: appello donazioni sangue, manca gruppo 0

Bologna: appello donazioni sangue, manca gruppo 0


# ora in onda #
...............




A Bologna è allarme sangue, manca soprattutto il gruppo 0, quello universale. “L’utilizzo di sangue durante l’estate si fa molto elevato – si legge in una nota del Comune – Bologna si pone abitualmente in prima fila nella donazione, tuttavia anche nei nostri ospedali può verificarsi una carenza di sangue a causa dell’elevata richiesta”.

Lo scorso anno a livello regionale si sono avuti inconvenienti nella raccolta legati all’epidemia di Chikungunja che ha interessato la Romagna ed ha obbligato a sospendere le donazioni. Il fabbisogno di sangue è costantemente in crescita a causa della complessità degli interventi che oggi si affrontano, in particolare i trapianti, i grandi traumi, la cardiochirurgia, l’oncologia, l’ortopedia.
In una situazione di carenza è necessario posticipare interventi già programmati per dare la precedenza a situazioni di emergenza o agli interventi di trapianto di organi che si rendessero disponibili. È quello che è accaduto in questi ultimi giorni, per una carenza di sangue soprattutto di tipo zero positivo.

Tutti possono contribuire a risolvere questo problema facendo circolare la solidarietà. Per questo DONARE Sangue è importante, ed è semplice rivolgendosi alle associazioni di volontari:
AVIS: tel. 051-3886888

ADVS: tel. 051-6350330