Home Bologna Bologna: il Comune si racconta sul web

Bologna: il Comune si racconta sul web


# ora in onda #
...............




“Il Comune di Bologna, storia amministrativa di una città” è un nuovo sito web che ricostruisce il percorso istituzionale di Bologna attraverso la rappresentazione dei suoi organi di governo. Dalla Commissione municipale provvisoria del 1859 fino ai giorni nostri: in quasi 150 anni di pubblica amministrazione passa la storia di una città, attraverso i documenti dell’amministrazione civica da cui emergono le vicende, gli avvenimenti, i personaggi, i protagonisti.

Il progetto è realizzato dall’Archivio storico del Comune per rendere accessibile al più vasto pubblico del web le informazioni riguardanti i consigli comunali, le giunte e i sindaci. Strumento di divulgazione per tutti i cittadini, ma anche invito alla ricerca della documentazione originale conservata nel carteggio amministrativo storico del Comune.

Il sito si completa con i fatti, le storie e i protagonisti: altre fonti di interesse per un accesso diversificato al data base attraverso la cronologia, la presentazione di percorsi tematici e l’elencazione delle figure degli amministratori.