Home Attualita' Carpi: 27 progetti per un info-box in piazzale Re Astolfo

Carpi: 27 progetti per un info-box in piazzale Re Astolfo


# ora in onda #
...............




LC1B – progetti in piazza è il titolo di una mostra promossa in collaborazione dall’Università di Parma-Facoltà di Architettura-Corso di Laurea in Tecniche dell’edilizia e dal Comune di Carpi. La rassegna offrirà alla vista per tre giorni (dal 18 al 20 luglio, orari 10-13/15-19, ingresso libero nella sala ex Poste di Palazzo dei Pio) 27 elaborati progettuali per la realizzazione di un info-box in piazzale Re Astolfo.

Questa esperienza, definita Laboratorio di Costruzione 1 e prevista dall’ordinamento della Facoltà di Architettura per il secondo anno di studi, consiste in un corso monografico sui sistemi costruttivi volto a studiare un edificio nella sua globalità e ad approfondire le singole parti che lo compongono. Il tema proposto per l’anno accademico 2007-2008 ha riguardato proprio la progettazione di un padiglione a uso informativo e ricettivo da collocarsi in piazzale Re Astolfo. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto con il contesto storico, ambientale e socio-culturale. Agli studenti, 52 in tutto, è stato richiesto di progettare un edificio con specifiche caratteristiche di trasparenza, leggerezza, modularità, massima flessibilità, economicità di montaggio e manutenzione, utilizzando unicamente tecnologie a secco e adottando sistemi strutturali in legno o in acciaio.

Il progetto di nuovo punto informativo in piazzale Re Astolfo (ma, precisiamolo, si tratta di una esercitazione a scopo didattico) doveva prevedere spazi sia di uso pubblico che privato, articolati su uno o due livelli fuori terra, per una superficie complessiva di circa 180 metri quadri, accessibile a eventuali fruitori disabili. La definizione degli spazi esterni doveva considerare anche la progettazione di una zona aperta e coperta da utilizzare per eventuali esposizioni o manifestazioni strettamente connesse all’attività dell’info-box: reception, biglietteria, bookshop, attesa, postazioni informatiche, spazio per esposizioni temporanee, sala conferenze per 50 persone.

Venerdì 18 luglio alle ore 12 dopo che la Giuria incaricata avrà deciso quali opere siano meritevoli di un riconoscimento l’assessore Lella Rizzi premierà i vincitori di questa iniziativa e inaugurerà la mostra.