Home Filosofia Festival filosofia: nove menù firmati da Tullio Gregory

Festival filosofia: nove menù firmati da Tullio Gregory


# ora in onda #
...............




Immaginazione e finzione sono gli ingredienti dei nove menu filosofici ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory che saranno proposti da circa 40 ristoranti ed enoteche di Modena, Carpi e Sassuolo in occasione dell’ottava edizione del Festival filosofia, in programma dal 19 al 21 settembre.


Professore di Storia della Filosofia alla “Sapienza” di Roma, fondatore del Centro Studi del Cnr sul Lessico intellettuale europeo, direttore dell’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere e arti, edita dall’Istituto Treccani, e noto gourmet, Gregory ha ideato menu per pranzi e cene filosofici all’insegna della tradizione e a partire dai prodotti tipici modenesi e della cucina dell’Emilia-Romagna (menu completi e indirizzi dei ristoranti si potranno consultare nel sito www.festivalfilosofia.it).
Si spazia dai “fantastici primi”, ovvero cinque paste dal salato al dolce, alle finzioni gastronomiche (farfalle, rosette, pesche al forno, salame di cioccolato), dall’immaginario enciclopedico suggerito dalla carne di maiale nelle sue varie parti al bollito di carni miste. E, ancora, dal vegetariano menu del paradiso terrestre al menu esplosivo della rivoluzione immaginaria, che prevede bombe di riso, cotechini in galera e bomboloni. Senza dimenticare le fantastiche alchimie del dorato e del fritto e i voli dell’immaginazione a base di volatili.
L’ultimo menu, dal titolo “Immaginazione dionisiaca”, rivolto in particolare alle enoteche, propone stria e gnocco al forno, assortimento di affettati e Parmigiano reggiano e selezioni di lambruschi Doc modenesi: Sorbara, Castelvetro e Salamino di Santacroce.

Cestino del pranzo in vendita a 4 euro
Panino, frutta, bevanda, pizza, dolce e acqua, oppure insalata, pane e tisana e tanti altri mix secondo la fantasia della bottega. Permette di seguire i ritmi delle lezioni magistrali e di assaporare piatti e prodotti tipici della provincia di Modena la “razionsufficiente” in vendita a 4 euro nei giorni del Festival filosofia.
La soluzione veloce ed economica per pranzare e cenare, approfittando anche di tavolini all’aperto appositamente allestiti, sarà in vendita a Modena al mercato coperto Albinelli, vicino a piazza Grande, a Carpi al Circolo culturale Mattatoio, vicino a Piazzale Re Astolfo, e a Sassuolo al punto ristoro La Paggeria in piazzale della Rosa.

Pacchetto turistico a 45 euro
Rimborso del pedaggio autostradale o del biglietto del treno fino a 7 euro a persona, pernottamento e colazione in camera doppia in hotel a tre stelle, biglietto d’ingresso a Musei civici, Galleria Estense e Musei del Duomo, visita guidata a un’acetaia e kit con materiale informativo e omaggio enogastronomico.
E’ ciò che propone, a 45 euro, il pacchetto Viaggi@Mo, ideato dal Comune e da Modenatur in collaborazione con Atcm e Modenamoremio, valido anche nel weekend del Festival filosofia, cioè dal 19 al 21 settembre.
Per informazioni e prenotazioni, da effettuarsi entro 72 ore dall’arrivo, ci si può rivolgere a Modenatur, in via Scudari 10 (tel. 059 220022, e-mail).
Agli uffici di Modenatur o direttamente in hotel i turisti potranno ritirare il contributo alle spese di viaggio consegnando il biglietto del pedaggio autostradale o del treno. Il pernottamento in camera singola e la sistemazione in hotel di categoria superiore sono possibili, su richiesta, con il pagamento di un supplemento.

Borse di studio per under 35
Il Comitato promotore del Festival filosofia mette a disposizione di laureandi, laureati e giovani studiosi italiani e stranieri under 35 venti borse di studio a titolo di rimborso spese di viaggio e soggiorno, fino a un massimo di 250 euro, per la partecipazione alle iniziative dell’edizione 2008. I vincitori della borsa di studio potranno inoltre pernottare nel Collegio della Fondazione San Carlo di Modena durante la durata del Festival.
L’erogazione del contributo è subordinata alla partecipazione ad almeno dieci iniziative filosofiche (lezioni magistrali, dibattiti, letture).
La domanda in carta semplice deve pervenire entro venerdì 29 agosto al Comitato promotore del Festival (Fondazione Collegio San Carlo, via san Carlo 5, 41100 Modena), corredata di un curriculum vitae e di ogni altro eventuale documento o referenza che i candidati riterranno opportuno produrre. I contributi verranno assegnati a giudizio insindacabile di una commissione appositamente istituita. L’esito della selezione verrà comunicato ai soli assegnatari dei contributi entro venerdì 5 settembre.

Pagine d’autore al distributore automatico
A Modena, Carpi e Sassuolo si potranno acquistare i testi di alcune lezioni magistrali degli scorsi anni inserendo una moneta in un distributore automatico.
Hanno l’aspetto di normali distributori automatici di caffè, bevande calde e merendine. Ma se si inserisce una moneta si ha in cambio una riflessione di Remo Bodei o di Silvia Vegetti Finzi, di Enzo Bianchi o di Salvatore Natoli, di Peter Sloterdijk o di Slavoj Zizek.

Anche quest’anno Festival filosofia propone, in collaborazione con Buonristoro, i distributori automatici di “Paginette”, la collana che raccoglie una selezione delle lezioni magistrali delle precedenti edizioni.
I testi della collana (in vendita a 2,5 euro e 3 euro in relazione alla confezione e al numero delle pagine) portano le firme, tra gli altri, di Zygmunt Bauman, Bruno Forte, James Hillman, Tzvetan Todorov, Agnes Heller, Jürgen Moltmann, Fernando Savater, Ermanno Bencivenga e Michel Maffesoli.
I nuovi titoli, in vendita anche negli stand del Festival nelle piazze delle tre città, nelle bancarelle dei libri, all’Ufficio informativo di piazza Grande a Modena, in piazza Martiri a Carpi e al Palazzo ducale di Sassuolo. Tra gli autori Antony Appiah, Mario Vegetti, Enzo Bianchi e Mar Augè.