Home Sassuolo Sassuolo: via Menotti, secondo tratto in lastricato

Sassuolo: via Menotti, secondo tratto in lastricato


# ora in onda #
...............




Continua il lavoro dell’amministrazione comunale per migliorare l’estetica e la vivibilità del centro storico sassolese. E’ stato presentato a residenti e commercianti il progetto per la nuova pavimentazione di via Menotti nel secondo tratto, quello finora in superficie asfaltata, che verrà invece uniformato al primo in lastricato e cubetti di porfido.

“Con questa operazione si valorizza una via storica del centro e si migliora l’aspetto di un’importante porta di ingresso alla città”, ha detto l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini.
Il progetto prevede la ripavimentazione con quota unica dell’intera sede stradale con l’uso di materiali di pregio, in tutto il tratto di via Menotti compreso tra via Giovanni XXIII e via Radici in Monte dando cosi continuità alla pavimentazione già presente nel tratto di via Menotti interno alla zona a traffico limitato.
Verrà inoltre eseguita una riorganizzazione degli spazi stradali che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale sul lato sinistro (nel senso di marcia) protetto con elementi fisici verticali, mentre si potrà continuare a sostare solo sul lato destro, dove oltre al ripristino degli stalli di sosta riservati a persone diversamente abili, già presenti nella via, verranno realizzati due stalli sosta per il carico e scarico delle merci.
Sul lato destro verrà ampliato l’attuale percorso pedonale e verranno messi in sicurezza, con abbattimento delle barriere architettoniche, gli attraversamenti su via Radici in Monte. Il transito alle auto in questo tratto di via Menotti resterà consentito nei termini attuali.
Nella rinnovata via Menotti verranno collocati appositi elementi di arredo (paletti di protezione, dissuasori di sosta e barriere parapedonali) di pregio.

Il costo dei lavori è di 100mila euro, la durata prevista è di 60 giorni nel periodo agosto -settembre 2008.
E’ l’ennesimo intervento di riqualificazione del centro storico, dopo quelli già effettuati su vie e piazze e quelli in corso in alcuni vicoli molto noti. Nel mese di agosto il Comune provvederà anche a opere di manutenzione delle sedi stradali in lastricato, con sostituzione degli elementi rotti o danneggiati. Verranno così eliminate le diverse pezze di asfalto posate nei tratti ammalorati delle pavimentazioni in pietra, che contrariamente a quanto viene a volte sostenuto, sono segnale non di incuria ma di attenzione e corretta manutenzione, in quanto servono a evitare peggioramenti nelle rotture, allargamento dei buchi, problemi per chi percorre le vie mentre si approntano gli interventi organizzati e definitivi di ripristino.