Home Ambiente A Montefiorino tartufo nero d’estate

A Montefiorino tartufo nero d’estate


# ora in onda #
...............




Oggi e domani Montefiorino ospita la prima edizione di “A tutto nero.. il Tartufo Nero d’estate”, un fine settimana dedicato al tuber aestivum. Molti gli appuntamenti in programma nella due giorni organizzata dal Comune di Montefiorino e dalla Comunità Montana Appennino Modena Ovest con il patrocinio della Provincia di Modena e di Slow Food Modena.

Oggi sabato 19, alle ore 21.30, presso il Cortile della Rocca medievale, “Cena al Castello, alla corte del Re Tartufo”, a cura del Ristorante al Ciocco di Farneta. Il menù proposto è veramente invitante: si parte con un budino di parmigiano e tartufo nero, lenticchie alla contadina, risotto al tartufo nero e fiori di zucchine; si prosegue con il coniglio farcito al profumo di tartufo ed erbe aromatiche con giardinetto di verdure; caprino e pecorino freschi delle peschiere con miele di castagno; torta di miele con gelato alle fragoline di bosco e aceto balsamico. Il prezzo è di 30 euro, bevande escluse. Menù a base di tartufo nero estivo saranno proposti da alberghi, ristoranti e pizzerie di Montefiorino che hanno aderito alla manifestazione.
Il Tuber Aestivum, meglio conosciuto come tartufo nero estivo o più comunemente “scorzone” a causa della sua scorza ruvida, è un buon tartufo, anche se non ha la delicatezza e la finezza del profumo del tartufo nero invernale (Tuber melanosporum). Il Tuber aestivum è un tartufo resistente e si mantiene più a lungo rispetto alle altre varietà, permettendone in questo modo un uso più tranquillo. In effetti nel tartufo sono racchiuse in un unico frutto, tutte le fragranze e gli odori del bosco, il suo gusto è intenso ma delicato e il suo odore è a dir poco ” stuzzicante”.

Gastronomia ma anche arte, animazioni e musica. “A tutto nero.. il Tartufo Nero d’estate” prosegue domani domenica 20, alla Rocca Medievale (ore 11), con l’inaugurazione della mostra collettiva “Arte in Rocca – Le Nature morte – I Fiori” a cura del Circolo Artisti di Modena (20 luglio-24 agosto). Nel pomeriggio alle ore 15.30 presso il Parco Giochi, “Montagna Felice” con l’iniziativa “Happy Mais”, laboratorio innovativo ed ecologico con l’amido di mais. In serata, alle ore 21 presso il Cortile della Rocca Medievale, nell’ambito della 2^ “Rassegna Musicale nelle Ville, nelle Pievi, in Rocca”, concerto di musica classica “Estri armonici al castello” con musiche di Brahms, Schubert, Schuman, Vivaldi (Quintetto “Uhde”: pianoforte, violoncello, violino).

Sempre nell’ambito di Montagna Felice, il programma delle iniziative estive rivolte ai ragazzi e alle famiglie, promosso dalla Comunità Montana Modena Ovest in collaborazione con i comuni di Frassinoro, Montefiorino, e Frignano, domenica 20 luglio a Prignano (parco della resistenza, ore 17) si svolge l’iniziativa “Albero felice”, rivolta a coloro che non considerano un albero uguale a tutti gli altri. In molte culture, civiltà o religioni un “certo” albero non è semplicemente una pianta, ma un simbolo. Anche gli alberi dei boschi di Montagna Felice sono da molti considerati semplici piante, ma con il laboratorio darà una identità ad un determinato albero, arricchendolo con materiali naturali assemblati, pitture, crete manipolate, composizioni di motivi ornamentali o rituali. Diverrà l’albero speciale del gruppo che lo ha “adottato” e sarà ben distinguibile da tutti gli altri. Potrà, inoltre, avere un nome: Felicino.

Informazioni turistiche Comunità Montana Appennino Modena Ovest Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano – Via Rocca, 1 41045 Montefiorino (MO) – tel 0536/962727.