Home Appennino Modenese ‘Musica a San Michele’ da oggi a Fiumalbo

‘Musica a San Michele’ da oggi a Fiumalbo


# ora in onda #
...............




Torna a Fiumalbo, da oggi – domenica 20 luglio – “Musica a San Michele”, la rassegna che propone concerti di musica classica la domenica pomeriggio nella suggestiva cornice del medievale oratorio di San Michele. Giunta alla quinta edizione, la rassegna propone un calendario di cinque concerti che si concluderà il 17 agosto.


“Musica a San Michele”, inserita nel cartellone di “Appennino in scena”, è promossa dalla parrocchia di San Bartolomeo di Fiumalbo e dal comitato di San Michele con la collaborazione della Provincia di Modena e la direzione artistica dell’associazione Cantieri d’arte. Tutti i concerti iniziano alle 17 e sono a ingresso gratuito.

L’apertura della rassegna è dedicata alle origini della chitarra classica con il concerto del solista Eros Roselli che propone un repertorio di opere dell’inizio dell’Ottocento. L’esibizione si apre con i “Sei ghiribizzi” di Niccolò Paganini e prosegue con due brani di Mauro Giuliani, “Le Giulianate op.148” e la “Rossiniana n.6 op.124”. In chiusura due pezzi di Fernando Sor: le “Introduzioni e variazioni op. 28” sull’aria Malbroug e la “Fantasia op. 30”.

La rassegna prosegue domenica 27 luglio con il flautista Giovanni Mareggini e l’arpista Davide Burani che presenteranno il cd “Flauto e arpa in concerto”. Domenica 3 agosto si esibirà il trio formato da Maurizio Sciarretta al violino, Maurizio Redegoso Karityan alla viola e Luca Fiorentini al violoncello, e domenica 10 agosto sarà la volta del quartetto che vede Patrizia Filippi al flauto traverso, Pietro Mareggini al flauto diritto, Ioana Carausu al clavicembalo e Matteo Malagoli alla viola da gamba. Il concerto di chiusura, domenica 17 agosto, propone infine il Quartetto d’archi Sonus accompagnato dalla voce recitante di Enrichetta Bortolani.