Home Cronaca Sassuolo: incendio CerCol, allarme rientrato

Sassuolo: incendio CerCol, allarme rientrato


# ora in onda #
...............




Allarme rientrato allo stabilimento CerCol di via dei Fabbri, 5 in piena zona industriale a Sassuolo dove, attorno alle ore 17, per cause ancora in corso d’accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, è improvvisamente divampato un incendio in un capannone adibito a magazzino dalla ditta che produce collanti e prodotti speciali per l’edilizia.


Ad accorgersi delle fiamme, pochi minuti dopo le ore 17, sono stati alcuni operai che hanno immediatamente dato l’allarme. Il Sindaco Graziano Pattuzzi, fin dai primi istanti è stato costantemente in contatto con la Prefettura di Modena e, attraverso il Gabinetto di Prefettura, con le Forze dell’Ordine intervenute sul posto: Polizia di Stato, Polizia Municipale, Carabinieri e Vigili del Fuoco arrivati sul posto con una decina di autobotti da Sassuolo, Modena, dalla provincia e dai vicini Comuni reggiani, coadiuvati anche dalla squadra “Nbcr” (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico) attrezzata per i rilievi necessari a scoprire se eventuali sostanze tossiche fossero state liberate nell’aria dall’incendio.
Immediatamente l’incendio, di vaste proporzioni, lasciava temere un pericolo di esplosione: per questo motivo la zona adiacente il capannone di via dei Fabbri è stata isolata e fatta evacuare. Sul posto sono intervenuti anche tecnici dell’Arpa e medici dell’Azienda Usl di Modena che hanno campionato ed analizzato i fumi e le acque fuoriusciti dal capannone: nessuna sostanza tossica era presente all’interno del magazzino andato in fiamme.
L’incendio alle ore 20,30 circa era già sotto controllo anche se le squadre dei Vigili del Fuoco saranno impegnate probabilmente tutta la notte per spegnere le restanti fiamme che, molto più basse e meno pericolose, sono tutt’ora presenti all’interno del magazzino.
Il magazzino di via dei Fabbri 5, naturalmente, è stato dichiarato inagibile ; anche il capannone a fianco, per il momento inagibile, necessiterà di ulteriori verifiche prima di poter nuovamente essere utilizzato.