Home Cinema Ost: venerdì aperitivo con Pupi Avati

Ost: venerdì aperitivo con Pupi Avati


# ora in onda #
...............




Accanto al cartellone principale il Festival Ost Original SoundTrack, la rassegna dedicata alla musica per il cinema, promossa dal Comune di Reggio Emilia, quest’anno si arricchisce di una nuova proposta, gli “aperitivi” di Ost: ovvero incontri informali a Reggio Emilia sul far della sera, nella cornice del nuovo Spazio Gerra, che vedranno la presenza di prestigiosi personaggi. Primo fra tutti venerdì 25 luglio alle ore 18.30 Pupi Avati, che sarà chiamato a raccontare il proprio rapporto con la musica fuori e dentro il film e i gusti personali, anche inconfessabili. Condurrà il critico cinematografico Marco Spagnoli.

Per Avati il sogno americano è passato attraverso la musica jazz (è un “suonatore” di clarinetto, proprio come Woody Allen), oltre che, naturalmente, per il cinema. Le esperienze televisive di Jazz Band (1978) e Cinema! (1979) non fornirono solo limpidi segnali autobiografici sul suo iter iniziatico nel mondo dello spettacolo, ma aiutarono pubblico e critica a meglio configurare il suo personaggio di uomo e di artista. Avati parla del suo grande amore per il jazz In Bix (1990) biografia di Leon Bix Beiderbecke : il primo grande musicista bianco capace di imporre uno stile personale e rivoluzionario nella musica jazz e in Ma quando arrivano le ragazze? (2004).

Al termine dell’incontro verrà proiettato il film Ma quando arrivano le ragazze?
La presenza di Avati a Reggio Emilia è molto importante, in quanto potrebbe essere l’ultima uscita prima della presentazione del suo film Il papà di Giovanna, ora in fase di montaggio e forse candidato a una chiamata al prossimo Festival di Venezia (La conferenza stampa della 61 edizione della Mostra d’Arte cinematografica avrà luogo il 29 luglio). “Se il film venisse selezionato, sarei davvero contento. Tengo moltissimo al Festival di Venezia” ha dichiarato il regista bolognese. La pellicola racconta di una ragazza, interpretata da Alba Rohrwacher, di nome Giovanna che arriva a compiere un omicidio per gelosia. Nel cast anche Silvio Orlando, Francesca Neri ed Ezio Greggio.