Home Attualita' Sassuolo: l’assessore Cavani sui murales di via Circonvallazione

Sassuolo: l’assessore Cavani sui murales di via Circonvallazione


# ora in onda #
...............




“Sono tanti i modi che si possono utilizzare per una puntuale e organica Riqualificazione della nostra Città. Sassuolo ha fortemente bisogno di continuare in quella direzione. Con l’approvazione del Psc e, nei prossimi mesi, del Poc si vuole insistere in questa opera indispensabile di riordino e ri-progettazione della Città. Per portare avanti questo Progetto sono necessarie azioni ‘robuste’, perseguite con convinzione ed entusiasmo e condivise”.


“L’Amministrazione sta andando sempre più in quella direzione. Si è iniziato con l’abbattimento di palazzi incongrui, insicuri, ‘brutti’…e in questa direzione si continuerà.
Si è lavorato, non poco, per realizzare aree verdi che oltre ad essere, un polmone per la vita di tutti i cittadini stanno diventando, nel tempo, occasione di incontro, di festa, fondamentali per far crescere un maggior senso di sicurezza e benessere tra le persone.
Sono state impiegate tante energie per la sistemazione e la rivitalizzazione dell’area vicina al Secchia. Continua il lavoro di sistemazione di marciapiedi, piste ciclabili, rotonde, spazi di incontro. Si sta concludendo la messa a norma degli edifici scolastici, non si può dimenticare la costruzione di una nuova e moderna Scuola Materna.
Ma accanto a questi grandi e insostituibili interventi possono esserci azioni, iniziative, che possiamo definire ‘minori’, che contribuiscono anch’essi, con strumenti e linguaggi differenti, a quel progetto di Riqualificazione più complessivo di cui parlavo all’inizio.
Considero l’iniziativa che in questi giorni si sta realizzando presso il condominio di Via Circonvallazione 183-189 una delle necessarie azioni parallele.
Ringrazio quei giovani ‘Writers’ che, guidati e sostenuti dall’artista sassolese Loschi Fabrizio, stanno realizzando alcuni murales in quel nel palazzo.
Un lavoro, del tutto volontario e a costo zero, che può diventare un ‘segno’ di partecipazione al disagio di coloro che lì vivono e dall’altro un ‘segno’ di speranza, di ‘colore’, per quella zona della città tanto provata in questi anni.
E’ bello che dei giovani si sentano responsabili di un idea nuova e migliore della città. Piccole azione che, messe assieme alle ‘grandi’ che si stanno facendo e che sono previste in città nei prossimi anni, fanno ben sperare per il futuro di Sassuolo”.

(Assessore all’Urbanistica – Cavani Ruggero)