Home Attualita' “Comunicare dentro l’amministrazione”: l’Azienda USL Modena tra i selezionati

“Comunicare dentro l’amministrazione”: l’Azienda USL Modena tra i selezionati


# ora in onda #
...............




Oltre all’Azienda USL di Modena, partecipano, tra gli altri, l’Agenzia delle Entrate e l’INAIL, i Comuni di Roma, Ancona, Mantova, Udine e Trento, le Province di Rimini e Parma, le Regioni Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le ASL di Bologna ed Aosta e la Camera di Commercio di Bergamo.

In tutto 21 enti che hanno maturato esperienze positive nel campo della comunicazione e che daranno il loro contributo partecipando al tavolo di lavoro “Comunicare dentro l’Amministrazione”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per sostenere e valorizzare la funzione di comunicazione nell’ambito delle istituzioni pubbliche italiane, come strumento di miglioramento delle relazioni con i cittadini e di innovazione amministrativa. L’azienda sanitaria modenese, in particolare, è stata selezionata per l’originalità e la personalizzazione del piano di comunicazione interno adottato nell’aggiornare la banca dati Athena. Vista dalla parte del cittadino, la banca dati assicura l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni: il cambio di orario di una ambulatorio, ad esempio, grazie ad Athena, avviene in automatico e va a modificare l’informazione all’intero dell’intero sistema, con un unico intervento. Athena che contiene informazioni su prestazioni, luoghi di prenotazione ed erogazione, percorsi d’accesso, personale, è alimentata ed aggiornata da una rete di professionisti che operano a livello decentrato all’interno dei Distretti, degli Ospedali e delle altre articolazioni dell’Azienda USL. Il progetto è stato realizzato dall’Ufficio relazioni con il pubblico diretto da Maurizia Gherardi.

Curato da Formez, Centro di formazione studi che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Tavolo di lavoro “Comunicare dentro l’amministrazione” ha l’obiettivo di produrre documenti che verranno poi messi a disposizione dell’intera comunità dei comunicatori pubblici italiani.

I vari enti chiamati a partecipare al Tavolo hanno individuato alcuni grandi temi di confronto e discussione: la dimensione strategica dell’informazione; gli strumenti utilizzati e le risorse possibili; la partecipazione del personale; il piano di comunicazione interna; il disegno organizzativo e le competenze; l’adozione di linee guida comuni e molti altri ancora.