Home Appennino Modenese Frassinoro: teatro errante con “I giullari del diavolo”

Frassinoro: teatro errante con “I giullari del diavolo”


# ora in onda #
...............




Come si impara a diventare giocolieri? E a giocare con le parole e la mimica, mettendo in scena divertenti parodie e improvvisazioni comiche? Con il laboratorio di giocoleria e di teatro d’improvvisazione per bambini e ragazzi dei “Giullari del diavolo” in programma venerdì 25 luglio a Frassinoro nell’ambito della rassegna “Scenari del Teatro Errante” e all’interno della “Settimana Matildica nelle Terre della Badia”. Il laboratorio si svolge a Casa Giannasi dalle ore 16 (informazioni: Gabriele Bonvicini, tel. 348 8733803).

Il laboratorio di giocoleria e teatro di improvvisazione si propone come un approccio al teatro dell’arte e, per la capacità di saper interessare e coinvolgere i bambini che caratterizza i Giullari del diavolo, è in grado di raggiungere anche in poche ore risultati impensabili.

La compagnia perugina “I Giullari del diavolo” è stata fondata nel 1993 da Stefano Catarinelli e Lucio Schippa per esplorare il mondo dei giullari medievali e dei saltimbanchi ma soprattutto con l’idea di vivere viaggiando. La compagnia, che ha maturato una esperienza decennale nel lavoro con i bambini, ha messo in scena numerosi spettacoli in cui il virtuosismo della giocoleria con il fuoco si accompagna alla parodia e all’improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico. Nel 2000 entra nel gruppo Rose Zambezzi, brasiliana di nascita e formazione, prima ballerina dello spettacolo “Missa da america negra” di Milton Nascimento.

Dal 2000 la compagnia ha dato vita a “Giullari senza Frontiere”, iniziativa a carattere umanitario per portare divertimento e allegria in quei Paesi dove la guerra e la povertà rendono difficile il sorriso dei bambini come Messico, Cile, Ex Yugoslavia, Mozambico, Brasile, Bolivia, India, Nepal, Paraguay, Kossovo.