Home Comprensorio La viabilità a Formigine al centro dei lavori del Consiglio di frazione

La viabilità a Formigine al centro dei lavori del Consiglio di frazione


# ora in onda #
...............




Si è tenuto mercoledì 23 luglio presso la sala del castello, il Consiglio di frazione di Formigine, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi e dei tecnici comunali, per fare il punto della situazione sul riassetto della viabilità sulla via Giardini, in seguito alla realizzazione del sistema di rotatorie.

Due le novità importanti rispetto al progetto originario. L’intersezione tra la via Giardini / via Matteotti / via S.Giovanni Bosco in seguito all’analisi dei flussi di traffico che si sono consolidati nel corso di questi mesi, verrà riorganizzata non attraverso una micro-rotatoria, come inizialmente previsto, ma con la creazione di uno spartitraffico sormontabile e l’individuazione di due corsie di accumulo centrali. Ciò consentirà di mettere in sicurezza l’incrocio attraverso l’inversione del senso di marcia lungo la via Matteotti, ma soprattutto con la realizzazione di una pista ciclo-pedonale lungo il lato nord della via S.Giovanni Bosco, che darà continuità alla pista già realizzata fino alla stazione ferroviaria.
Nel corso della serata sono state anche illustrate altre novità in tema di piste ciclo-pedonali. L’Amministrazione è infatti impegnata nell’avvio di alcuni importanti cantieri entro la fine dell’anno. In particolare, avranno inizio i lavori del tanto atteso collegamento lungo la via S.Antonio (dal campo sportivo fino a via Stradella / Imperatora) e del percorso in sicurezza lungo la via S.Giacomo.

“Si tratta di interventi che seguono le indicazioni del Piano della Mobilità e sono al centro delle linee programmatiche di questa Giunta che ha rivolto particolare attenzione al tema della sicurezza urbana e della viabilità – spiega il Sindaco Franco Richeldi – la rimozione dei semafori residui su un’importante arteria come la via Giardini, è un risultato strategico sotto molti profili, anche quello ambientale. Anticipo infine, che nei prossimi mesi verrà distribuita alla cittadinanza la mappa delle piste ciclabili”.