Home Comprensorio Maranello: chiusura Pedemontana, la situazione è migliorata

Maranello: chiusura Pedemontana, la situazione è migliorata


# ora in onda #
...............




A una settimana dalla chiusura della Pedemontana si è stabilizzata la situazione del traffico nella zona di Pozza e Crociale. Dopo i primi giorni in cui si erano create alcune criticità, per l’alto numero di mezzi (in particolare quelli pesanti) convogliati dalla Pedemontana sulle strade interne, ora il flusso dei veicoli è regolarizzato.


“La situazione è migliorata”, fanno sapere gli operatori del Presidio di Maranello del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale, impegnati in questi giorni con una presenza costante. “Non abbiamo registrato code particolarmente lunghe, in alcuni momenti come verso l’orario di chiusura degli stabilimenti, il traffico pesante aumenta, indirizzandosi verso Vignola. Ma del resto questo in parte accadeva anche prima, e bisogna comunque tenere conto che la chiusura della Pedemontana ha causato lo spostamento di centinaia di veicoli su strade più strette. Gli automobilisti stanno utilizzando i percorsi alternativi e il traffico si sta incanalando bene. Dalla settimana prossima, quando chiuderanno per ferie molte industrie, la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente. Rispetto ai primi giorni siamo intervenuti anche sui tempi di alcuni impianti semaforici, con un netto miglioramento”.

In merito alla situazione della viabilità nel quartiere di Crociale, nei giorni scorsi il sindaco Lucia Bursi ha incontrato alcuni residenti di via Martinella, i quali hanno sottoposto al primo cittadino proposte alternative. “Farò presenti le richieste dei residenti al gruppo tecnico composto dai Comuni e dalla Provincia di Modena”, ha detto il sindaco. “La chiusura della Pedemontana era comunque necessaria alla realizzazione della rotatoria sulla Nuova Estense. Prima dell’intervento abbiamo incontrato i residenti e spiegato loro cosa sarebbe accaduto, e devo dire che c’è stata molta comprensione. Credo invece sia in malafede chi cerca di strumentalizzare politicamente i disagi temporanei di alcuni cittadini: penso al consigliere Barbolini, che quando era assessore all’ambiente ha sempre votato a favore degli interventi per la riorganizzazione del traffico pesante in via Martinella e in via Toscana”.

La Pedemontana, nel tratto compreso tra la statale e la circonvallazione, rimarrà chiusa fino alla fine di agosto.