Home Appennino Modenese Ultimo week end a Frassinoro per la ‘Settimana Matildica’

Ultimo week end a Frassinoro per la ‘Settimana Matildica’


# ora in onda #
...............




È ricco di appuntamenti il weekend conclusivo della Settimana matildica nelle terre della Badia di Frassinoro. Per il suggestivo appuntamento con il Medioevo della contessa Matilde di Canossa sono infatti in programma storia, cultura, spettacoli, gastronomia e tante iniziative per tutta la famiglia.


Venerdì 25 luglio si svolgerà il grande banchetto medievale in costume d’epoca che porterà in tavola gli antichi sapori con l’accompagnamento di musica e giullari. La prenotazione è obbligatoria (tel. 334 62.20.409 – e-mail). I gustosi piatti tipici, accompagnati da vino speziato e birra artigianale, si potranno però gustare per tutto il fine settimana anche nelle antiche bettole e osterie allestite negli angoli più caratteristici del paese.

Protagoniste del fine settimana sono le rievocazioni storiche che ripropongono in forma di spettacolo i cinquant’anni di lotte che dal 1210 opposero gli abati di Frassinoro al Comune di Modena per il predominio sulle terre della Badia.

Sabato 26 luglio, alle 17, ci sarà la messa in scena della fortificazione del castello di Montefiorino per resistere all’assalto modenese del 1240. Alle 22 invece la riconquista nel 1247, della rocca di Medola da parte dell’abate. Nuova rievocazione domenica 27, alle 16, con l’invasione modenese delle terre della Badia” per finire alle ore 21,00 con il corteo e la rappresentazione storica in notturna al Castello della Badia che mette in scena il rapimento dell’Abate Rainero, avvenuto nel 1259, al quale seguì il trattato di pace tra Modena e Frassinoro che mise fine alla contesa. Al termine la manifestazione si chiude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Per tutto il weekend l’atmosfera del medioevo rivive nel mercato storico, nelle dimostrazioni degli antichi mestieri e dell’arte delle armi, nelle animazioni del teatro di strada e negli spettacoli di piazza” che vedranno le piazze e le strade di Frassinoro popolate da giocolieri, maghi, musici, teatranti, girovaghi, buffoni, cantastorie, commedianti e menestrelli. Due i punti centrali per gli spettacoli, piazza Miani e l’area del Castello della Badia, mentre il circuito della festa sarà allietato dalle animazioni itineranti, che coinvolgeranno il pubblico anche in giochi medievali, delle migliori compagnie e gruppi a livello nazionale.