Home Cronaca Sassuolo: incendio CerCol, a breve la bonifica

Sassuolo: incendio CerCol, a breve la bonifica


# ora in onda #
...............




Stanno per iniziare le operazioni di rimozione dei materiali presenti sia all’esterno che all’interno del capannone di via dei Fabbri 5 adibito a magazzino della ditta CerCol, andato distrutto dall’incendio divampato nel pomeriggio di martedì 22 luglio.

Questa mattina alla presenza dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile del Comune di Sassuolo, Giuseppe Megale, i tecnici hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo per verificare lo stato di attuazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del capannone incendiato.
Erano presenti i tecnici dell’Arpa distretto di Sassuolo – Maranello e dell’Azienda Usl di Modena che da giorni effettuano il monitoraggio dell’ambiente a tutela della salute dei cittadini.
La situazione rimane sotto controllo: i Vigili del Fuoco sono ancora presenti sulk posto, portando avanti il grande lavoro svolto in questi giorni, impegnati a spegnere nuovi focolai che rischiano di innescarsi nel momento in cui, alzando le lamiere, le braci ancora incandescenti vengono a contatto con l’aria.

“Il lavoro dei vigili del Fuoco – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – in questi giorni è stato esemplare per qualità, quantità e continuità. Voglio quindi ringraziare loro assieme alla Prefettura di Modena, alla Provincia, a Polizia di Stato e Carabinieri, alla Polizia Municipale ai tecnici dell’Arpa, dell’Azienda usl , della Protezione civile, sia comunale che provinciale, e i tanti volontari che con il loro lavoro e a rischio della propria incolumità hanno fatto si che un incendio non si trasformasse in qualcosa di più grave”.

La ditta CerCol SpA ha predisposto, fornendo copia della relazione alle autorità competenti, le procedure di bonifica e di smaltimento dei materiali derivanti dall’incendio della struttura.

L’intervento verrà attuato per fasi e prevede inizialmente la bonifica dell’area cortiliva e, successivamente, lo sgombero dei materiali, costituiti prevalentemente da sacchi di carta, presenti all’interno della struttura.

La ditta Cer Col ha prestato la massima disponibilità e competenza. Tutte le fasi di intervento saranno seguite dai tecnici di Arpa, Azienda Usl e dei Vigili del Fuoco.
Il Comune di Sassuolo assicura la massima collaborazione e coordinamento per prevenire qualsiasi danno alla salute dei cittadini e dell’ambiente, al fine di avviare le operazioni di rimozione dei materiali e consentire la prosecuzione delle attività produttive interessate dall’evento.