Home Attualita' Sistema Modena: il CNGI propone un tavolo di confronto

Sistema Modena: il CNGI propone un tavolo di confronto


# ora in onda #
...............




L’insediamento della Giunta della Camera di Commercio di Modena segue di pochi giorni la nomina del Consiglio e l’elezione del nuovo presidente le cui dichiarazioni iniziali circa la volontà di sostenere le imprese, aiutandole a superare il difficile momento congiunturale, fanno ben sperare circa le prospettive del nostro sistema economico. Simone Testa responsabile del CNGI, Coordinamento Giovani Imprenditori della Confesercenti di Modena, ha commentato le affermazioni del Presidente Torreggiani e ha lanciato una proposta per individuare un punto di contatto e di confronto tra le diverse realtà del mondo dell’imprenditoria giovanile di Modena.

“Condividiamo l’analisi del momento economico fatta dal neo presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani e apprezziamo la sua intenzione di avviare un programma di aiuti alle imprese modenesi. Tutti i settori produttivi soffrono l’attuale stagnazione e il crollo dei consumi, soprattutto le imprese del terziario, con particolare riferimento alle imprese commerciali. I dati della nostra ricerca, i cui risultati sono stati diffusi di recente, dimostrano che tra le criticità maggiori ci sono proprio l’eccessiva burocrazia e le difficoltà di accesso al credito, alcune tra le problematiche individuate proprio da Torreggiani. Su questi temi siamo pronti a fornire il nostro contributo, riconoscendoci nello spirito del documento programmatico, sottoscritto da tutte le associazioni di categoria, che ha portato all’unanime elezione di Torreggiani.
Sulla scia di questo sentimento unitario ci sentiamo anche di lanciare una proposta concreta alle altre associazioni di categoria, perché si dia vita a un Forum dei Giovani imprenditori modenesi, una sorta di tavolo di lavoro con tutti i rappresentanti delle organizzazioni economiche giovanili di Modena, dei settori commercio, industria, artigianato e agricoltura, con l’indispensabile sostegno della Camera di Commercio”.