Home Sassuolo Sassuolo: completati lavori tra via Ariosto e via Alfieri

Sassuolo: completati lavori tra via Ariosto e via Alfieri


# ora in onda #
...............




Sono conclusi i lavori di sistemazione dell’area verde a Pontenuovo compresa fra via Alfieri e via Ariosto. Da un’area incolta e ricettacolo di rifiuti a uno spazio verde, con posti di parcheggio, proprio di fronte alla parrocchia della “SS. Consolata”, in posizione baricentrica rispetto al quartiere.


Di forma sostanzialmente triangolare l’area è stata riqualificata con l’obiettivo di garantire, oltre alla creazione di spazi essenziali come il verde, i parcheggi, i pedonali, requisiti di funzionalità, di sicurezza e accessibilità. All’interno della sistemazione a verde pubblico dell’area posta tra via Ariosto e via Alfieri sono stati ricavati 22 stalli auto, dei quali 1 riservato a portatori di handicap; tutti disposti a pettine, 13 su via Ariosto, 9 su via Alfieri.


Inoltre, nell’ambito della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (sostituzione dei cassonetti esistenti con cassonetti a caricamento automatico e aumento dell’offerta di raccolta differenziata, razionalizzazione dei punti di collocazione, modifica dei percorsi di raccolta), di comune accordo con la Sat, è stata realizzata un’apposita nicchia di contenimento dei cassonetti su via Alfieri.


E’ concluso anche il contestuale intervento per la messa in sicurezza dell’intersezione S.S. Consolata – Ariosto – Alfieri, con rimodellazione dell’isola spartitraffico che è diventata una rotatoria che garantisce maggiori condizioni di sicurezza e più chiara assegnazione delle precedenze su questo incrocio tripartito.
L’area verde contiene arbusti fioriti, alberi ed elementi di arredo ed è dotata di impianto di illuminazione. Completa il programma di lavori sul verde urbano nella zona di Pontenuovo, che ha incluso anche la recente realizzazione del parco di via Boccaccio.
L’opera è costata circa 120mila euro.