Home Sassuolo Sassuolo: partiti i lavori nella piazzetta delle scuole Pascoli

Sassuolo: partiti i lavori nella piazzetta delle scuole Pascoli


# ora in onda #
...............




Sono partiti, con la demolizione della pavimentazione in asfalto esistente, i lavori di realizzazione della piazzetta antistante le scuole Giovanni Pascoli di via Mazzini. Il progetto di questa piazza è innovativo, utilizza concetti di arredo urbano originali ed è frutto di un concorso fra idee elaborate da diversi studi di architettura a livello europeo (Markitecture), che fu anche oggetto di una mostra a Cersaie 2006, in collaborazione con Assopiastrelle.

Nel progetto selezionato si fa ampio uso di materiale ceramico, soddisfacendo un’esigenza spesso manifestata di vedere il prodotto di punta del nostro territorio impiegato nelle opere pubbliche.

La realizzazione della piazza la scuola Pascoli si integra in un più generale progetto di riqualificazione del centro storico. Oltre la piazza saranno infatti sistemate anche le strade adiacenti.

La piazza avrà sedute in calcestruzzo, decorato con mosaico ceramico, lungo il perimetro; una pensilina coperta per l’attesa in caso di maltempo. In corrispondenza delle sedute avrà una pavimentazione ancora di tipo ceramico. Il progetto vede infatti la collaborazione di importanti aziende sassolesi del settore.
Ci sarà anche un’area gioco per bambini, pavimentata con superficie antinfortunio.
Verrà prestata attenzione particolare all’illuminazione, per la sicurezza della piazza: sei pali di illuminazione (contro i due attuali) saranno posti in opera e verranno anche installati due proiettori da parete sul lato ovest della scuola e immediatamente sopra l’ingresso della palestra. Altri elementi di arredo urbano: due portabiciclette e cinque cestini portarifiuti.
Si lavorerà anche sulle strade adiacenti alla scuola, che saranno idealmente legate alla piazza da attraversamenti in sicurezza colorati, in corrispondenza con gli scivoli di raccordo in materiale ceramico che partiranno dalla piazza.
I lavori partono appunto con la rimozione dell’asfalto esistente; si procederà poi alla pavimentazione e quindi alla stampa dell’asfalto e successiva colorazione per la pista ciclopedonale, le strisce di attraversamento e il disegno a mattoni lungo gli attraversamenti.
Infine verranno installati all’incrocio tra la strada carrabile di accesso al parcheggio della scuola e via Mazzini 4 dissuasori di cui uno fisso e tre retrattili a pistone idraulico, per regolare meglio gli accessi al parcheggio interno della scuola.

L’opera costa 308mila euro.