Home Attualita' Lettera Aperta ai cittadini del Comitato Conto Anch’io a Sassuolo

Lettera Aperta ai cittadini del Comitato Conto Anch’io a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Carissimi e gentilissimi concittadini,
vi scriviamo per chiedervi di cominciare un cammino insieme. Il comitato Conto Anch’io a Sassuolo è per voi. È stato costituito per voi, nasce per voi e deve lavorare per voi. Per questo, per poter agire nel modo più efficace, chiediamo la vostra cortese e gradita collaborazione.


Come Comitato abbiamo preso e stiamo prendendo molte iniziative, ma solo la voce di chi, come noi, vive ogni giorno sul territorio può indicarci veramente la strada. Scopo del nostro impegno, infatti, è di tentare di risolvere alcune problematiche del Paese, proponendo nuove idee e progetti, attraverso uno strumento efficace ed efficiente quale quello della partecipazione delle persone, della presa di coscienza, della crescita del senso civico.
Vogliamo offrirVi una nuova possibilità per poter dialogare e confrontarsi con un dialogo più meditato, utile, costruttivo caratterizzato dalla comune volontà d’operare insieme per il bene comune.
Il Comitato Conto anch’io a Sassuolo è un gruppo di persone con storie diverse e situazioni diverse, cosa che già ci aiuta ad avere una discreta visibilità, ma riteniamo che non basti ancora.
Il Comitato pertanto è aperto alla collaborazione e alle idee di tutti. Siamo di fronte ad un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità. Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. Vogliamo, infatti, coinvolgere i Coordinamenti delle associazioni, i centri servizi del volontariato, i vari Comitati. Occorre far crescere questo sistema nel territorio per far crescere il progetto che deve diventare luogo di confronto anche a livello territoriale. Per la prima volta ci si prova tutti insieme. Ora non ci sono luoghi dove dialogare e questa è una debolezza che va superata perché altrimenti i nostri mondi non incidono sul politico. A Sassuolo la collaborazione che abbiamo avuto da diversi Comitati e associazioni ha pagato perché grazie alla sinergia siamo riusciti ad ottenere importantissimi risultati. Se si crea sinergia e ci si coalizza su una strategia comune, si orienta la politica e per il Comitato Conto anch’io a Sassuolo questo sforzo oggi è indispensabile. Oggi come oggi non ha senso guardare i campanili, serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese non solo legate alla sistemazione e risoluzioni di alcuni temi. E’ necessario puntare sulla collaborazione e sulla unita’ degli intenti. E questo proposito diventa strategica la formulazione di progetti sociali che devono o possono dare una risposta efficiente. Nel concreto il Comitato Conto anch’io a Sassuolo propone un’organizzazione alle strutture sociali, un luogo dove le buone pratiche sono sistematizzate per renderle fruibili a tutte le organizzazioni del territorio e rendere condivisibili le azioni di quelle che valorizzano le risorse disponibili. Uno strumento indispensabile per ottimizzare tutte le energie.
Non abbiamo la pretesa di essere meglio degli altri, ma almeno di fornire un servizio che risponda alle attese di chi guarda con simpatia e magari partecipa con passione al complesso e variegato mondo legato al volontariato.
Aspettiamo e auspichiamo la vostra collaborazione ed il vostro concreto aiuto. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare, in qualsiasi forma, a questa iniziativa, e tutti saranno i benvenuti.
Forse chiediamo tanto, forse speriamo troppo… ma l’ampio spirito che ci anima ci fa sembrare tutto possibile. Oggi, c’è bisogno, piu’ di ieri, di persone che sappiano sperare e lavorare insieme per dare un segno forte a quanti sono in cammino e contribuire così a realizzare quella possibilità di vivere la vita quotidiana in maniera più piena e consapevole con alcuni spunti-iniziative di riflessione per chi vuole rendere più positiva la propria visione delle cose e fare ogni giorno un passetto sulla strada del miglioramento della vita .

Nel ringraziarvi per l’attenzione e per la collaborazione che ci vorrete accordare,e in attesa di un vostro cortese riscontro,vogliate gradire i nostri più cordiali saluti.

(Piccinini Dott. Ivano – Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)