Home Sassuolo Carani: Bottega dell’Arte e Michelangelo gestiranno la stagione teatrale ’08/’09

Carani: Bottega dell’Arte e Michelangelo gestiranno la stagione teatrale ’08/’09


# ora in onda #
...............




Per il secondo anno consecutivo, il Raggruppamento temporaneo d’imprese composto da La Bottega dell’Arte srl e l’Associazione Culturale Michelangelo gestirà la programmazione del cinema teatro Carani.

Con l’intento di garantire la continuità dell’attività del teatro Carani e mantenerne il suo livello qualitativo e culturale, l’Amministrazione comunale fin dal mese di dicembre 2007 si è mossa in più direzioni: con la proprietà sono state attivate le contrattazioni sia per l’affitto del contenitore, sia per l’acquisto. Le trattative per l’acquisto si sono rivelate da subito molto difficoltose per la differenza di valutazione del prezzo fra le stime della proprietà e quelle del Comune. Per quanto riguarda l’affitto l’Amministrazione aveva proposto una durata del contratto fino al 30 maggio 2010 allo scopo di consentire, con lo svolgimento di due stagioni teatrali consecutive, una programmazione di maggior respiro, finalizzata al conseguimento di una più efficace politica culturale.
Il Comune si è, però, trovato nella condizione di accettare le condizioni poste dalla proprietà e cioè la durata di un solo anno ed ha, quindi, stipulato il contratto di affitto del teatro in data 24 luglio 2008.
Parallelamente l’Amministrazione si è mossa sul versante della gestione. Alla fine del mese di maggio è stato pubblicato il bando pubblico per l’affidamento in concessione a terzi della gestione del Cinema- Teatro Carani, per la stagione 2008/2009. L’importo a base d’asta era definito in € 165.000 + IVA: il bando prevedeva la possibilità di rinnovo del contratto per una ulteriore stagione teatrale subordinatamente a: disponibilità della struttura da parte della amministrazione mediante eventuale proroga del contratto di affitto di azienda o acquisto del CinemaTeatro; verifica dell’andamento positivo della gestione per il periodo contrattuale trascorso; presentazione, entro il 15 maggio 2009, del cartellone e del progetto gestionale per la stagione 2009/2010 con caratteristiche e livello equivalenti a quelle presentate in gara.
Alla gara, conclusasi la scorsa settimana, si sono presentati due concorrenti: il Raggruppamento temporaneo d’imprese composto da MUTINA EVENTI srl e STUDIOMUSICA srl; il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese composto da LA BOTTEGA DELL’ARTE SRL e ASSOCIAZIONE CULTURALE MICHELANGELO.

La gara si è conclusa con la vittoria di questi ultimi con un ribasso dell’8 % mentre Mutine Eventi e Studiomusica hanno presentato un ribasso del 6,06%.

IL CARTELLONE
Il cartellone comprende 11 rappresentazioni di prosa, 1 di lirica, 1 danza, 1 di Gospel ed uno di operetta.
La stagione avrà inizio il 21 ottobre con l’opera lirica “Tosca” nel 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, con Paola Sanguinetti, Giorgio Casciarri e Giorgio Cebrian.
Il 29 ottobre inizierà la prosa con “Nel” la rappresentazione scritta ed interpretata da Alessandro Bergonzoni.
L’11 Novembre sarà la volta di “Robin Hood”, il musical di Beppe Dati con Manuel Frattini.
Il 18 novembre sarà di scena “Otello” di Shakespeare con Sebastiano Lo Monaco per la regia di Roberto Guicciardini.
Il 27 novembre la Compagnia della Rancia, con ATI e il Sistina presentano: “Il giorno della tartaruga- omaggio a Garinei e Giovannini” con Chiara Noschese e Christian Ginepro.
Il 9 dicembre “Romantic Comedy” di Bernhard Slade con Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio per la regia di Alessandro Benvenuti.
Il 17 dicembre arriverà il Gospel con “The New Message” del “New Millennium gospel signer” proveniente direttamente dagli Stati Uniti.
L’8 gennaio torna lo Schiaccianoci con il Balletto di Mosca “la Classique”.
Il 20 gennaio tornerà a Sassuolo Vito con “Vita e miracoli di un commesso viaggiatore” per la regia di Daniele Sala.
Il 30 gennaio “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo con Carlo Giuffrè.
Il 10 febbraio “Facciamo l’amore”: la commedia musicale di Gianluca Guidi con Lorenza Maio.
Il 17 febbraio sarà la volta di Luca Barbareschi e Chiara Noschese che porteranno in scena “Il caso di Alessandro e Maria” di Giorgio Gaber e Sandro Leporini.
Il 24 Febbraio “Sisters”: spettacolo musicale in lingua originale di Harold Troy, con le musica tratte dai film Sister Act I e II.
Il 10 marzo arriverà l’operetta conla compagnia di Corrado Abbati che presenterà “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky.
Il 17 marzo si chiuderà con “A Chorus Line”.