Home Cinema La nuova produzione di Aterballetto chiude la terza edizione di Ost

La nuova produzione di Aterballetto chiude la terza edizione di Ost


# ora in onda #
...............




Sarà la danza, quest’anno, a chiudere il cartellone della terza edizione di OST-Original Soundtrack , il festival di musica e cinema, a cura di Alessandro Di Nuzzo, promosso dal Comune di Reggio Emilia con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Reggio Emilia e il sostegno di Grasselli S.P.A. La rassegna vede anche la collaborazione di Cineteca di Bologna, Regione Emilia Romagna, Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto e ATER-Associazione Teatri Emilia Romagna. Sponsor tecnici Tecnograf e ProMusic.

Domani, martedì 29 luglio, alle ore 21.30 a Reggio Emilia sul palcoscenico di piazza Prampolini in prima assoluta, una nuova produzione di Aterballetto guidato da Mauro Bigonzetti, intitolata Cinèma. Le musiche di Bruno Moretti e diversi autori saranno eseguite dal vivo da Bruno Moretti pianoforte, Mario Giovannelli – sax soprano e alto, Fabrizio Benevelli – sax contralto e tenore, Marco Ferri – sax tenore, Alessandro Creola – sax baritono.
Cinèma sarà un viaggio alla riscoperta dei grandi classici del “muto”, fra vampiri (Nosferatu), città futuribili (Metropolis), comici stralunati e poetici (Buster Keaton). L’arte senza parole delle immagini incontrerà l’arte senza parole del movimento.
Chiarisce Bigonzetti: “Un cinema che nella sua prima grandissima fase, aveva espresso, anche se in alcuni casi in forma embrionale, tutte le potenzialità della sua arte. Un cinema che esercita un incontenibile fascino, legato forse al mito delle origini: così come ogni civiltà raccoglie i reperti della propria origine elevandoli a simboli, così il muto esercita il fascino di un’ antropologia. Queste immagini, che contengono il valore estetico della forma insieme alla materia narrativa, saranno interpretate, musicalmente e coreograficamente attraverso diverse prospettive, smontate e ricomposte”.
Le stesse immagini, continua il coreografo, “avranno più di un commento musicale a costituire così un carosello d’eventi improvvisati e formalizzati, che si snoderà attorno al perno di una salutare ironia”. Le musiche saranno di Bruno Moretti, che si è già cimentato in riscritture di colonne sonore per film muti e, di altri autori.
“Ho avuto occasione di suonare molte volte per accompagnare I film muti”, conferma Moretti. “All’inizio la mia unica preoccupazione era quella di seguire I fotogrammi in modo quasi maniacale. Ma mi resi subito reso conto che quello che veramente conta nell’accompagnare l’immagine è entrare nella storia da un’altra porta e cioè sentirsi fino in fondo parte integrante della vicenda: come una specie di narratore, di voce fuori campo che dialoga e interagisce con I personaggi e con la storia del film”. Gli apporti musicali andranno da Bach a Nino Rota, passando per Rossini, Gershwin Satie e tanti altri: “Questo – aggiunge Moretti – sarà un omaggio alla musica applicata, sorella minore della musica più pura, ma che dimostra la vitalità di un’arte capace di mettersi al servizio delle altre arti, senza mai perdere la sua incrollabile potenza espressiva”.
Cinèma è una coproduzione di Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto ed OST 2008.
Ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Palasport “G. Bigi”, via Guasco 8.