Home Musica Graziano Romani in concerto sabato a Villalunga di Casalgrande

Graziano Romani in concerto sabato a Villalunga di Casalgrande


# ora in onda #
...............




Il cantautore emiliano Graziano Romani si esibirà in un esclusivo concerto, sul palco/arena spettacoli della grande Festa PD del Parco Secchia a Villalunga di Casalgrande, nell’ambito della ‘tranche’ conclusiva del suo ‘Tre Colori Tour 2008’.


L’evento, intitolato “5° raduno Spiriti Liberi” sarà particolarmente importante, rappresentando ormai un vero e proprio ‘appuntamento annuale’ degli appassionati dell’artista emiliano, provenienti da tutta Italia, e organizzato dalla ‘Mailing List’ del sito ufficiale di Graziano Romani.

Sul palco sono previsti anche vari ospiti speciali, scelti tra gli artisti inclusi nel progetto del recentissimo cd-tributo intitolato “Graziano Romani Revisited”, opera che vede la partecipazione di Dirk Hamilton, W.I.N.D., Carolyne Mas, Miami & The Groovers, Frankie Magellano, A.N.I.A., Snow Rose e tanti altri, ad interpretare le canzoni di Romani tratte dalle varie fasi della sua discografia.
Nel concerto, Romani eseguirà il meglio del suo repertorio in italiano, e certamente anche il brano “Confesso”, con il quale si è recentemente aggiudicato il prestigioso Premio Ciampi, grazie ad una intensa e sincera interpretazione della canzone ‘antimilitarista’ scritta da Piero Ciampi nel lontano 1962.
Un’altra ‘premiere’ sarà l’esecuzione dal vivo di un brano composto da Romani e recentemente pubblicato come singolo, intitolato “Darkwood” e dedicata a Zagor, l’amatissimo personaggio dei fumetti avventurosi, edito da Bonelli dai primi anni ’60: la canzone, di matrice ‘folk-rock’, è già molto amata dai tantissimi seguaci del mitico “Spirito Con La Scure”.
Molto probabile anche un breve set di canzoni in inglese nel finale, per ricordare il ‘ventennale’ dall’uscita del suo disco d’esordio con la sua prima ed indimenticata band, i Rocking Chairs, e probabilmente non mancheranno alcune veraci ‘covers’ da Springsteen a Dylan, Dai Rolling Stones a Van Morrison, e di classici rock-soul.

E’ ormai consolidata la fase di maturità ‘cantautorale’ di Romani, che recentemente ha pubblicato ‘Tre Colori’ -album di canzoni inedite, che esprimono il forte senso di appartenenza alla sua terra e alla sua città, Reggio Emilia-, un disco che include anche degli intensi duetti con i Modena City Ramblers, con Elio ( delle Storie Tese ) e con i Gang.
Il singolo ‘Stesso Viaggio Stessa Città’ è stato in programmazione su moltissime emittenti radiofoniche nazionali, ottenendo grandi e lusinghieri consensi.
Il concerto di Graziano Romani alla Festa del Parco Secchia si preannuncia quindi un importante appuntamento, per tutti gli estimatori del rock sincero e per tutti gli appassionati della musica d’autore. L’inizio dello spettacolo – a ingresso libero – è previsto per le ore 21.30.