Home Sassuolo Sassuolo: al via i lavori della rotatoria del cimitero

Sassuolo: al via i lavori della rotatoria del cimitero


# ora in onda #
...............




Partono nei prossimi giorni i lavori della rotatoria all’incrocio tra la Pedemontana e la tangenziale sud a Sassuolo nella zona del cimitero. L’intervento è realizzato dalla Provincia di Modena nell’ambito del piano per la messa in sicurezza e lo snellimento dei collegamenti all’interno del distretto ceramico. Costo dell’intervento è di un milione e 200 mila euro.


«L’opera – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – permette di ridisegnare l’incrocio attuale rendendolo più sicuro e più scorrevole. Fa parte del progetto di raddoppio della Pedemontana da Sassuolo all’incrocio con la superstrada Fiorano-Modena, uno dei tratti più trafficati del territorio provinciale».
La rotatoria avrà un diametro di oltre 80 metri con quattro raccordi in ingresso e uscita sulla Pedemontana, verso la tangenziale sud di Sassuolo e un nuovo collegamento con il parcheggio del cimitero comunale di Sassuolo. L’asse della rotatoria sarà spostato, rispetto all’attuale, verso la zona del cimitero per garantire la distanza di sicurezza con la vicina ferrovia.
Il piano di intervento della Provincia su questo tratto prevede anche la realizzazione della rotatoria tra via Regina pacis e la Pedemontana e il raddoppio della Pedemontana stessa da Sassuolo alla superstrada con un investimento complessivo di oltre otto milioni di euro.
La gara per l’aggiudicazione dell’appalto per i lavori del raddoppio si concluderà a metà settembre e i lavori potranno partire entro ottobre.
L’obiettivo – come aggiunge Pagani – è quello di «garantire collegamenti più snelli ma soprattutto assicurare una maggiore sicurezza in un tratto particolarmente a rischio. Un risultato che abbiamo in parte già conseguito con la realizzazione in questi ultimi anni di nuovi svincoli lungo la Pedemontana che hanno permesso di eliminare tutti i semafori da Sassuolo a Maranello».