Home Attualita' 17 nuovi bibliotecari in provincia di Reggio

17 nuovi bibliotecari in provincia di Reggio


# ora in onda #
...............




Sono 17 gli allievi del corso per “Tecnico dei servizi di biblioteca”, co-finanziato da FSE, Ministero del Lavoro, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, rif. 2007-0132/1/Re e gestito dal Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” di Cavriago, che hanno ottenuto la relativa Qualifica Regionale, superando l’esame finale del corso di formazione, tenutosi nei giorni scorsi.

Gli allievi hanno frequentato un percorso formativo intensivo iniziato nel mese di aprile con le lezioni in aula (180 ore) e terminato nel mese di luglio con uno stage di 120 ore presso le biblioteche comunali della provincia reggiana.
La fase di aula ha fornito ai partecipanti le conoscenze e le competenze tecniche, grazie a docenti scelti tra i maggiori professionisti italiani del settore; il periodo di stage ha consentito poi agli allievi di misurarsi quotidianamente con il mestiere del bibliotecario e di applicare nel concreto della realtà lavorativa quanto appreso durante le lezioni in aula.
L’auspicio è ora che questo gruppo di aspiranti bibliotecari, giovani e motivati, costituisca per le biblioteche reggiane un bacino a cui attingere, in caso di necessità, per poter contare anche in futuro su personale qualificato che possa contribuire a mantenere alta la qualità del servizio erogato.