Home Economia Fondi per la casa: dalla Regione più di 33 mln a Reggio...

Fondi per la casa: dalla Regione più di 33 mln a Reggio e provincia


# ora in onda #
...............




La Regione Emilia-Romagna finanzia, con oltre 144 milioni di euro, la delibera “3.000 alloggi”.
Una cifra significativa arriverà nella Provincia di Reggio Emilia: più di 33 milioni di euro per 627 alloggi complessivamente finanziati.


«E’ un forte segnale di attenzione al tema delle politiche abitative – sottolineano i consiglieri regionali Marco Barbieri, Gianluca Rivi e Laura Salsi (Partito Democratico) – L’accesso all’abitazione, proprio in proprietà o in locazione, rappresenta uno degli scogli più difficili da superare per chi deve arrivare alla fine del mese. L’aumento delle rate dei mutui, il costo delle abitazioni diventato sensibilmente più alto negli ultimi anni, il maggior costo della vita creano difficoltà crescenti a cui la politica deve rispondere».
«L’impegno regionale per sviluppare il progetto “3.000 alloggi”, da implementare nel tempo per giungere ad un completo soddisfacimento delle esigenze dei cittadini residenti in Emilia-Romagna, va in questo senso – continuano i consiglieri – e consolida una stagione dell’edilizia residenziale pubblica volta a garantire un più facile accesso alla casa, che rappresenta per noi un diritto fondamentale: “centro degli affetti” e bene primario».
«I finanziamenti debbono contribuire anche a rafforzare le città, come luoghi aperti di aggregazione e favorire il senso di sicurezza attraverso la qualità costruttiva e gli spazi di socialità, per superare paure e muri» sostengono Barbieri, Rivi e la Salsi.
«I finanziamenti regionali permetteranno ai beneficiari di mettere sul mercato abitazioni a prezzi e canoni più bassi: sono stati premiati i progetti che garantiscono la limitazione del consumo di nuovo territorio, il contenimento della dispersione urbana, l’elevato risparmio energetico (in applicazione della delibera sulla certificazione energetica) ed è stata favorita la presentazione di progetti fra Comuni associati».