Home Attualita' Il Sindaco di Sassuolo ricorda Renzo Morandi

Il Sindaco di Sassuolo ricorda Renzo Morandi


# ora in onda #
...............




Con poche, sentite parole il Sindaco Graziano Pattuzzi, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ha espresso il profondo cordoglio ai parenti di Renzo Morandi, celebre pittore del ‘900 italiano scomparso, a 94 anni, nei giorni scorsi a Ravenna, città dove viveva ed operava.


Artista di grande sensibilità e coerenza, protagonista in Italia e all’estero di numerose mostre, Morandi era nato a Sassuolo il 15 novembre del 1914, da Floretta Grassi e Francesco Morandi, ma si era trasferito a Ravenna da bambino.
Le nature morte, i paesaggi, i ritratti pervasi da una dolcezza che solo l’intensità dei sentimenti sa creare, sono i soggetti che lo hanno accompagnato sin dalle origini.
Si era formato alla scuola di Luigi Varoli e di Francesco Balilla Pratella, realizzando negli anni uno stile di pittura che, pur con rimandi ai macchiaioli e agli impressionisti, aveva subito mostrato una sua inconfondibile originalità. I paesaggi e i ritratti che lo hanno reso celebre esprimono la poesia di chi è riuscito a conciliare il talento ai valori e all’amore per la vita. Molto importanti le sue mostre personali e collettive che, a partire dagli anni 50,lo hanno portato ad esporre in molte città italiane ed estere, tra queste Ravenna, Roma, Verona, Bologna, Firenze, Sassuolo, Ferrara, Monaco di Baviera, Melbourne, Salisburgo ed altre ancora…

Morandi, con le sue apprezzatissime opere era stato poi protagonista, nell’autunno di quattro anni fa, di un gradito ritorno nella sua città d’origine, Sassuolo, quando si ripresentò con una personale, presso la sede espositiva del “Bugigattolo”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e che fece registrare un notevole riscontro di pubblico.