Home Appennino Modenese Debutta a Serramazzoni ‘Classica a Rocca Santa Maria’

Debutta a Serramazzoni ‘Classica a Rocca Santa Maria’


# ora in onda #
...............




Debutta domani – sabato 2 agosto – a Serramazzoni la breve rassegna musicale “Classica a Rocca Santa Maria”, tre concerti nel mese di agosto per valorizzare la suggestiva pieve romanica del paese. I concerti iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.


La rassegna, inserita nel cartellone di Appennino in scena, è promossa dall’associazione Oratorio don Carlo Pelati e dalla Parrocchia di Rocca Santa Maria con il contributo della Provincia di Modena e sotto la direzione artistica dell’associazione culturale Cantieri d’arte.

L’inaugurazione della rassegna è affidata al duo per flauto e chitarra composto da Francesca Salvemini e Giovanni Cenci. Il programma si aprirà con le “Fantasie op. 337 da Il Pirata di Bellini” di Ferdinando Carulli per proseguire con la “Sonata concertata in la maggiore” di Niccolò Paganini e concludersi con la “Tarantella” per chitarra sola di Mario Castelnuovo Tedesco.

Francesca Salvemini ha studiato flauto prima al Conservatorio di Lecce, poi a Milano e infine al Conservatorio superiore di musica di Ginevra. Prima in Italia, ha ottenuto nel 2005 il diploma di II livello in Flauto al Conservatorio Venezze di Rovigo dove oggi è anche docente. In duo con la madre, la pianista Silvana Libardo, ha tenuto centinaia di concerti in Italia, Stati Uniti e America latina.

Giovanni Cenci si è diplomato in chitarra al conservatorio di Adria, perfezionandosi poi a Parigi con Alberto Ponce. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e attualmente svolge attività concertistica e insegna all’accademia San Benedetto.