Home Appennino Modenese ‘Le regioni dei suoni’ domani a Gombola

‘Le regioni dei suoni’ domani a Gombola


# ora in onda #
...............




“Festa a ballo” con il gruppo romagnolo Uva Grisa al Mulino di Gombola di Polinago, domani – sabato 2 agosto – nell’ambito della rassegna “Le regioni dei suoni” e in collaborazione con la Festa del pane. L’appuntamento è alle 18. L’ingresso è libero. La rassegna di musica tradizionale italiana “Le regioni dei suoni” è promossa dall’associazione Il Ponte, in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni interessati e l’associazione Malte.


I balli popolari come saltarelli, furlane, manfrine, e il vecchio repertorio da sala, valzer, polke, mazurke, marce, scotis, di autori romagnoli, anonimi o minori, della prima metà del Novecento saranno al centro della festa animata dal gruppo Uva Grisa.
La formazione, composta da suonatori e ballerini nasce in Romagna nel 1981 come esperienza artistica di aggregazione e laboratorio di ricerca permanente sulla cultura tradizionale dei luoghi e, in particolare, quella musicale legata a usi popolari come la Pasquella, le feste di osteria, la musica di strada. La loro ricerca spazia dalle narrazioni orali alle forme dell’espressività popolare come i canti contadini e quelli d’osteria tramandati dagli anziani. La finalità dell’ensemble è quella di mantenere vive e condividere con altri le radici della propria identità culturale, per questo predilige le situazioni di strada a diretto contatto con la gente.