Home Appennino Modenese Il Vice sindaco Magnani: ‘a Sestola il turismo tiene’

Il Vice sindaco Magnani: ‘a Sestola il turismo tiene’


# ora in onda #
...............




Agosto, il mese preferito da gran parte degli italiani per le vacanze, è appena cominciato. Fabio Magnani, vice sindaco con delega al Turismo del Comune di Sestola, fa un primo bilancio della stagione turistica estiva e presenta un ricco programma di appuntamenti per le prossime settimane.


“In questi ultimi giorni, complice anche il caldo sempre più opprimente in pianura, stanno aumentando le prenotazioni negli alberghi anche se continua a soffrire il mercato degli affitti. Stiamo recuperando quello che avevamo perso nella prima parte della stagione quando il maltempo ci aveva penalizzato”.

Il momento non è comunque dei più facili.

“La situazione economica è quella che è, il turismo sta cambiando ovunque. Qui però stiamo reggendo perchè abbiamo investito negli anni passati”.

Quella del turismo sportivo, ad esempio, è stata una scommessa vinta.

“Oggi avere una struttura moderna come il Palazzetto dello sport (oggi PalaKrea) è fondamentale e ci permette di avere un buon numero di presenze anche nei periodi di bassa stagione. Lo stesso dicasi per il nuovo Bike Park del Cimone, per il Centro Tennis Federale in cui si allenano gli allievi nazionali o per il campo da golf. Il ritorno in serie A del Bologna poi ha ridato entusiasmo a tutti e in questi giorni sono molti i tifosi rossoblu in giro per Sestola”.
Lo sport ma anche eventi di grande richiamo per i giovani.
“La prima edizione della Notte blu è stato un successo clamoroso che vorremmo bissare con il concerto di Maurizio Solieri, chitarrista solista storico di Vasco Rossi, in programma martedì 12 agosto”.

Puntate anche su un’offerta culturale di qualità.
“In agosto il castello di Sestola ospita diverse mostre tra cui quella di livello internazione ‘Quel paesaggio così calmo e così eterno’, in collaborazione con la fondazione Hermann Hesse. Sono molte anche le iniziative e gli incontri organizzati dalla Biblioteca comunale e le rassegne musicali come ‘Arte a 6 corde’ e ‘Echi Musicali'”.

Infine le attività per i bambini e le famiglie.

“Il Parco bimbi, uno spazio che molti ci invidiano, è il luogo deputato alle iniziative di Cimone in famiglia. Per tutto il mese di agosto, tutti i giorni della settimana, mattina, pomeriggio e sera, ospiterà giochi, laboratori creativi, animazioni e spettacoli di burattini”.