Home Appennino Modenese ‘Parchinmusica’ giovedì a Roccamalatina con i quartetti di Mozart

‘Parchinmusica’ giovedì a Roccamalatina con i quartetti di Mozart


# ora in onda #
...............




È intitolata “Il flauto magico” l’esecuzione integrale dei quartetti per flauto, violino, viola e violoncello di Mozart in programma giovedì 7 agosto al Parco dei Sassi di Roccamalatina nell’ambito della rassegna “Parchinmusica”.

Il concerto, che vedrà protagonisti il flautista Giovanni Mareggini e l’Ensemble Respighi, si svolgerà nell’anfiteatro del Museo del Castagno, collocato all’interno dell’antico ospedale di San Giacomo. Il concerto inizia alle 21, 30. L’ingresso è libero. Dalle 19, al Museo del borlengo, sarà possibile degustare piatti tipici locali. In caso di maltempo il concerto si terrà nel capannone dei treppi della ruzzola a Zocca.

La rassegna, promossa dalla Regione Emilia Romagna, dalle Province e dai parchi coinvolti, crea l’occasione di riscoprire il fascino del paesaggio nel connubio tra arte e natura: ogni appuntamento prevede infatti anche visite guidate ai parchi e la possibilità di degustare prodotti della gastronomia locale e anche le scelte musicali sono ispirate ai colori e ai suoni della natura.

I Quartetti col flauto di Mozart sono capisaldi delle letteratura flautistica benché il compositore non amasse particolarmente quello strumento, e mantengono ancora oggi la loro straordinaria levità. Nella serie dei quartetti spicca più di una pagina, prima fra tutte l’Adagio del “Quartetto in re maggiore K 285”, opere di discrete proporzioni e di bell’impegno che proprio dal colore del flauto e dal suo felice amalgama con gli archi ricava motivi di pregio.