Home Appennino Modenese A Serramazzoni Alberto Angela racconta l’antica Roma

A Serramazzoni Alberto Angela racconta l’antica Roma


# ora in onda #
...............




Domani, giovedì 7 agosto, alle ore 21, nella Piazza Torquato Tasso di Serramazzoni, lo scrittore-giornalista-archeologo, autore e conduttore televisivo Alberto Angela presenta il suo nuovo libro “Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana. Segreti e curiosità” appena pubblicato dall’Arnoldo Mondadori Editore.

L’incontro, organizzato dalla LAPAM-Federimprese, e dal Comune di Serramazzoni, è introdotto e condotto dal giornalista Roberto Armenia. Il libro di Alberto Angela con 235.000 copie vendute in sette mesi e con 15 ristampe è uno dei tre libri più venduti e letti in Italia, nel 2008. Nell’incontro di giovedì Alberto Angela racconterà anche con l’ausilio di filmati il suo straordinario “viaggio di 24 ore nella Roma imperiale di duemila anni fa, alla scoperta della vita quotidiana”.

Nel libro il conduttore televisivo prende per mano e conduce il lettore nella folla delle strade, all’interno delle case e del Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. Riuscendo ad alternare descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita a narrazioni in presa diretta – quasi ci fosse una telecamera ad inquadrare gente e luoghi- Angela conduce il lettore nella folla, tra gli sguardi carichi di trucco delle matrone romane, nell’esplosione dei colori e dei profumi delle spezie in un mercato, nel silenzio di una domus patrizia. Un percorso per scoprire tante curiosità sulle abitudini dei romani: dalle loro ricette gastronomiche ai gusti per l’arredamento, dalla vita nelle “Insulae” , i giganteschi condomini di Roma , agli impressionanti mercati degli schiavi. Racconta le corse dei carri nel gigantesco Circo Massimo, i bagni nelle favolose Terme di Traiano (il tema dell’acqua, il suo uso nell’antica Roma – acquedotti, fontane, Terme, orologi ad acqua, acqua per fare la barba, acqua nelle abitazioni- e come emergenza ai nostri giorni, è ricorrente, in tutto il libro), i famosi banchetti organizzati la sera dai ricchi patrizi, che, spesso, finivano in orge. Racconta, fa vedere e sentire il sesso nella vita quotidiana dei romani, racconta come si comportavano nei confronti della morte, loro che avevano un’arco di vita molto più breve della nostra. Nei vari capitoli sulle fede e le religioni, si chiede se e come credevano nell’aldilà. Perché un libro su Roma? E’ lo stesso Autore che ci risponde : “ il nostro modo di vivere è figlio di quello romano. Il segreto di Roma è stato il suo modus vivendi quotidiano: il modo di costruire le case , di vestirsi, di mangiare, di interagire con gli altri.. il tutto inquadrato in un preciso sistema di leggi e regole sociali.. L’Impero romano non ci ha lasciato solo statue, acquedotti e monumenti straordinari. Ci ha lasciato anche un software che ci consente di vivere ogni giorno . Romano è l’alfabeto (che usiamo anche su Internet). La nostra lingua deriva dal latino (come lo spagnolo, il portoghese, il francese, il rumeno). Il sistema giuridico, stradale, l’architettura, la pittura, la scultura, non sarebbero gli stessi senza i romani. Il libro è ricchissimo di collegamenti e riferimenti tra l’antica Roma e l’Italia dei nostri giorni (anche per la politica).

IAT del Cimone – Punto Informativo di Serramazzoni tel. e fax 0536.952310• e-mail.