Home Reggio Emilia Reggio impegnata a favore delle popolazioni più povere o in difficoltà

Reggio impegnata a favore delle popolazioni più povere o in difficoltà


# ora in onda #
...............




Continuano le attività di cooperazione decentrata del Comune di Reggio a favore delle popolazioni più povere o in difficoltà. Grazie a un contributo di 122mila euro della Regione Emilia Romagna, l’Amministrazione comunale amplierà i progetti, già avviati in passato insieme all’agenzia Reggio nel mondo, delle città gemellate di Pemba in Mozambico e Kragujevac in Serbia. Il Comune sostiene inoltre il progetto per la costruzione di case nella favela Jandira a San Paolo in Brasile, avviato dal missionario reggiano don Giancarlo Pacchin.


A Pemba saranno destinati 44mila euro per lo sviluppo di iniziative per contrastare la diffusione dell’Aids, attraverso la prevenzione, la sensibilizzazione e la cura. Le attività faranno capo al “Centro di salute Eduardo Mondlane” costruito dal Comune di Reggio Emilia, con la collaborazione dei centri sociali, le Circoscrizioni cittadine e Regione Emilia, che oggi costituisce un punto di riferimento sanitario per le donne di tre quartieri periferici di Pemba e serve un bacino di oltre 15mila abitanti. Presso il centro, che offre una sala parto, un reparto degenza con sei posti letto, un ambulatorio e una sala d’attesa e svolge azioni di sensibilizzazione su igiene e alimentazione, verrà lanciato il progetto “Pemba Eduardo Mondlane nella battaglia contro l’Aids” finalizzato a sostenere e rafforzare le associazioni locali che operano per combattere la diffusione dell’Aids, un malattia che nel paese miete molte vittime. Il progetto sarà realizzato da Reggio nel Mondo, dall’ong bolognese Gvc (Gruppo di volontariato civile), Arcisolidarietà e Aro Mozambico, associazione di giovani mozambicani.

La città serba di Kragujevac beneficerà invece di un contributo di 77mila euro a favore del sistema educativo prescolare. La nostra città sarà impegnata in un progetto per l’inserimento dei bambini diversamente abili nelle scuole dell’infanzia, che sarà sviluppato con l’aiuto di Reggio Children che fornirà preziose indicazioni di lavoro sul tema e darà seguito a un percorso di consulenza e formazione degli insegnanti dell’asilo “Cuperak” di Kragujevac già avviato insieme a Comune di Reggio e Regione. Anche questo progetto si avvarrà della collaborazione dell’agenzia Reggio nel Mondo.

Il Comune sosterrà inoltre, con un contributo di 10mila euro, il progetto “Comuna urbana” di Jandira, cittadina dell’hinterland di San Paolo in Brasile, per la costruzione di 128 casette per altrettante famiglie sfollate nella favela di Jandira. Il contributo comunale servirà inizialmente come garanzia dei mutui delle famiglie più povere.
Don Pacchin, meglio conosciuto come don Gianchi, che ha incontrato il sindaco Graziano Delrio in occasione di una recente visita a Reggio, è legato al Centro missionario diocesano e alla comunità La Collina, fondata da don Lorenzo Braglia.