Home Politica Sassuolo: il Sindaco risponde a Menani sulla moschea

Sassuolo: il Sindaco risponde a Menani sulla moschea


# ora in onda #
...............




“Per aprire un centro culturale islamico non c’è bisogno di autorizzazioni da parte del Sindaco: prima di diffidare me, Menani farebbe bene a convincere i propri compagni di partito al Governo a cambiare la legge, sarei il primo a ringraziarlo”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi risponde così al consigliere della Lega Nord Gianfrancesco Menani che attraverso un comunicato stampa lo ha diffidato a concedere autorizzazioni per l’apertura di un nuovo centro culturale islamico.


“Piuttosto che fare proclami populisti – prosegue il Sindaco – Menani farebbe bene a studiare le leggi perché una città non la si amministra con la politica del “voglio o non voglio” ma rispettando leggi e regolamenti, che vanno conosciuti prima di applicarli. La legge italiana equipara un’associazione culturale islamica a qualsiasi altra associazione culturale, impedire la sua apertura sarebbe come voler impedire la costituzione del “circolo del ricamo”: impossibile.
La verità – chiarisce il Sindaco Pattuzzi – è che ad un’associazione come El Huda, per aprire la propria sede, basta trovare una struttura in regola dal punto di vista urbanistico, ed a Sassuolo ce ne sono parecchie tanto che una delle due individuate e rese note nei giorni scorsi lo era: dopo di che non ha bisogno di autorizzazioni, a loro basterebbe entrarvi e comunicarcelo, con tutto quel che ne conseguirebbe in tema di ripercussioni sui cittadini, di percezione di sicurezza e di preoccupazioni.
Una delle differenze tra Moschea e Associazione Culturale è proprio questa: per la prima servono autorizzazioni oltre che a precisi standard di sicurezza, parcheggi e strutture di servizio; alla seconda bastano i locali idonei.
E’ per questo motivo che – commenta Graziano Pattuzzi – pensiamo sia meglio trovare INSIEME una nuova collocazione, in un luogo che possa essere il meno “impattante” possibile, dentro o fuori il territorio di Sassuolo; piuttosto che lasciarli liberi di trovare un luogo adatto a loro e di sistemarvici.
Amministrare significa assumersi responsabilità: se Menani vuole accusarci di aver voluto impedire all’Associazione culturale El Huda di trovare sede in centro storico o a Braida, faccia pure, è un’accusa che accolgo volentieri.
Menani prosegua pure con la politica irreale dei proclami stile “padroni a casa nostra”, una politica che anche a livello governativo tutti possiamo vedere quali risultati ha dato, in passato e nel presente. Noi – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – preferiamo proseguire sulla strada, più concreta, del lavoro, con gli strumenti che la legge e la Costituzione ci danno, nell’interesse di Sassuolo e dei sassolesi”.