Raffinato e originale esploratore di tutti i generi musicali, John De Leo, ex leader dei Quintorigo, sarà in concerto insieme al chitarrista Fabrizio Tarroni a Pievepelago questa sera nell’ambito della rassegna “Le vie del suono”. Il concerto inizia alle 21,45, l’ingresso è libero.
“Le vie del suono”, rassegna internazionale di musica e generi, è organizzata dal “Piccolo staff Corno magico” e promossa dalla Consulta giovanile di Pievepelago, dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni coinvolti e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Nato a Lugo di Romagna (Ra) il 27 maggio 1970, John De Leo è la voce più interessante del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio. Una voce-strumento ora calda, grave, ora acuta e graffiante le cui fondamenta soul sorreggono un articolato percorso che spazia dal rock al be-bop, fino alla musica contemporanea. Cantante, compositore, collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale, dagli anni ’90 a oggi ha collaborato con molti tra i grandi musicisti e artisti italiani. Dal 1992 al 2004 è stato anima e leader dei Quintorigo. La scoperta del jazz e la vocazione al cross-over si esprimono anche nel duo con il chitarrista Fabrizio Tarroni, progetto ancora in vita dopo quindici anni di concerti. Negli ultimi anni ha collaborato spesso con rinomati jazzisti e oggi la sua ricerca cerca un sodalizio tra musica, letteratura e videoarte.