Home Appennino Modenese Fiumalbo: rappresentazione teatrale della Leggenda di San Bartolomeo

Fiumalbo: rappresentazione teatrale della Leggenda di San Bartolomeo


# ora in onda #
...............




Stasera il centro storico di Fiumalbo diventa il palcoscenico naturale dello spettacolo “La Leggenda di San Bartolomeo”, rappresentazione teatrale tratta dalla Leggenda Aurea di Jacopo Da Varagine.

Lo spettacolo itinerante inizierà alle 21,30 sul prato sottostante la rocca in via circonvallazione rocca lungo il fiume, per poi spostarsi nel centro storico attraverso l’aia Danti fino alla piazza principale dove sarà messa in scena la seconda parte ed il finale. Lo spettacolo “La Leggenda di San Bartolomeo” sarà replicato giovedì 21 agosto.

Il tema oggetto della rappresentazione è la storia della vita, delle opere e del martirio del santo patrono di Fiumalbo, desunta dal celebre testo del XIII secolo che è la “Leggenda Aurea” del domenicano Jacopo da Varagine, il più noto scritto agiografico del medioevo. Bartolomeo divenne famoso per la sua facoltà di guarire i malati e gli ossessi ed è uno dei santi che più hanno ispirato gli artisti. La leggenda di San Bartolomeo è ricordata anche nel giudizio universale nella Cappella Sistina; il Santo mostra “la pelle” di cui lo hanno svestito gli aguzzini e nei lineamenti del viso deformati dalla sofferenza, Michelangelo ha voluto darci il proprio autoritratto. Il Santo patrono di Fiumalbo “ab immemorabili”, attraverso il leggendario che lo vede, prima nell’Asia Minore, in Armenia e poi, con gli eventi miracolosi legati alle peregrinazioni acquatiche del Suo corpo, ben si situa nel contesto urbano del paese che è una sorta di penisola tra due torrenti. Come infatti è descritto il suo corpo approdò fortunosamente nell’isola di Lipari e, dopo successivi spostamenti, giunse a Roma nell’Isola Tiberina. Fiumalbo che lo ha scelto come protettore è legato all’acqua, il toponimo stesso lo dichiara espressamente e tra due fiumi, a volte turbinosi, è urbanisticamente disposto.

Lo spettacolo è stato realizzato Daio Brugioni, Maria Rosa Fornaciari , Fulvio Laudirini, Pietro Lenzini, Grazia Ragazzini, e rientra nella rassegna “Appennino in scena” promossa dalla Provincia di Modena.

Info: 0536.73909 – e-mailComune di Fiumalbo.