Home Modena Modena: andamento iscrizioni università

Modena: andamento iscrizioni università


# ora in onda #
...............




Più di mille preimmatricolazioni ai soli corsi di laurea ad accesso libero nelle prime tre settimane di avvio delle iscrizioni all’anno accademico 2008/2009 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Complessivamente però, se si considerano le domande presentate per l’ammissione ai corsi a numero chiuso dell’Ateneo, i giovani interessati ad iscriversi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono 2716. Buone performance di tutte le facoltà. In testa Medicina e Chirurgia, Economia “Marco Biagi”, Scienze della Formazione ed Ingegneria. Tra i corsi a numero chiuso il più gettonato è quello in Medicina e Chirurgia, mentre tra quelli ad accesso libero il primato spetta ad Economia e Marketing internazionale.



Avvio bruciante per le immatricolazioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, già nelle prime tre settimane dall’apertura ufficiale delle operazioni relative alle iscrizioni al nuovo anno accademico, ha superato la soglia dei 1.000 preimmatricolati ai soli corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e specialistica ad accesso libero.



Alla data di venerdì 8 agosto, infatti, il procedimento di iscrizione, che si potrà considerare concluso solo con la consegna all’Ufficio Immatricolazioni della documentazione e della ricevuta di versamento della prima rata delle tasse universitarie, era stato avviato da 1049 studenti, 927 dei quali si stanno per iscrivere per la prima volta al sistema universitario, ovvero sono neodiplomati.



Ben più impressionante il numero di quanti premono per entrare nell’Ateneo emiliano se si considerano anche gli studenti che hanno presentato domanda di ammissione ad uno dei corsi a numero programmato. Comprendendo anche questi ultimi, il numero degli studenti che guardano per il completamento della propria formazione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sale a 2.716 e si tenga conto che le immatricolazioni si concludono, ad eccezione delle specialistiche biennali il cui termine è posticipato al 31 marzo 2009, il prossimo 20 ottobre e che nello scorso anno accademico l’Ateneo aveva già messo a segno un exploit di 5.888 immatricolazioni, tra cui 4.010 neodiplomati che si sono iscritti per la prima volta al sistema universitario.



In questa fase, anche per le scadenze ravvicinate dei termini di presentazione delle domande di ammissione, l’interesse maggiore si è rivolto naturalmente per i corsi di laurea della Facoltà Medicina e Chirurgia, dove – a oggi – per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (108 posti) si registrano 497 richieste e altrettanto vale per Odontoiatria e Protesi dentaria (15 posti), che ha raccolto 131 richieste. Ma, in generale per tutti i corsi di laurea della Facoltà le domande risultano superiori alle disponibilità. Anche il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (190 posti) ha avvicinato ormai la soglia limite delle disponibilità con 187 domande di ammissione ricevute.



Per quanto riguarda i corsi di laurea ad accesso libero i preferiti dalle matricole sono Economia e Marketing Internazionale con 124 preimmatricolati, Economia aziendale con 108 e a seguire Ingegneria Meccanica con 83, Marketing e organizzazione di impresa, proposto anche a distanza, con 76 e – poi – Scienze della Comunicazione con 64, la magistrale a ciclo unico di 5 anni in Giurisprudenza con 60, Ingegneria civile con 51 e Ingegneria informatica con 45.